5,58 kg di imballaggi in acciaio per abitante, un dato di molto superiore alla media nazionale quello della nostra Città
Vico Equense - Cuore Mediterraneo, il progetto promosso dal Consorzio Ricrea Acciaio per sensibilizzare bagnanti e diportisti sul corretto conferimento degli imballaggi in acciaio e sulle buone pratiche della raccolta differenziata, fa tappa alla marina d’Equa. 5,58 kg di imballaggi in acciaio per abitante, un dato di molto superiore alla media nazionale quello della nostra Città. Per Domenico Rinaldini, presidente di Ricrea, «anche in vacanza è importante separare correttamente i contenitori in acciaio: una volta avviati al riciclo possono rinascere a nuova vita, trasformandosi ad esempio in chiodi, bulloni, travi per l’edilizia, binari ferroviari o arredi urbani. Grazie a iniziative come questa desideriamo migliorare ancora gli ottimi risultati raggiunti dal nostro Paese nella raccolta degli imballaggi in acciaio, informando e sensibilizzando i cittadini. L’acciaio è infatti un materiale permanente che si ricicla al 100% all’infinito ed è importante che non vada sprecato finendo in discarica».
Nel 2020 in Italia, ricorda Ricrea, «grazie all’impegno dei Comuni e dei cittadini, sono state avviate a riciclo 370.963 tonnellate di imballaggi in acciaio, sufficienti per realizzare circa 3.700 chilometri di binari ferroviari: ancora una volta il Paese si conferma già in linea con l’obiettivo dell’80% previsto dalle direttive europee in materia di economia circolare entro il 2030».
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.