Vico Equense - L’Amerigo Vespucci, la nave più bella del mondo è arrivato a Napoli. Domenica la nave scuola, orgoglio della Marina Militare e ambasciatrice dell'Italia nel mondo, sarà per l’occasione ormeggiata a largo della marina d’Aequa a Vico Equense e illuminata con i colori della bandiera italiana. Opportunità per i tanti che volessero vederlo (solo da lontano purtroppo, visto che le normative anti-Covid impediscono la presenza a bordo di personale estraneo). Il Vespucci, al comando del capitano di vascello Gianfranco Bacchi prosegue la campagna d’istruzione 2021 con l’addestramento dei 118 giovani cadetti che saranno impegnati in numerose attività didattiche ed addestrative nell’ambito delle discipline marinaresche e della formazione etico-militare. Raggiunge Napoli provenendo da due giorni di sosta nelle acque dell’Arcipelago maddalenino nel quale sono state svolte attività marinaresche con i palischermi (imbarcazioni a remi sulle quali gli allievi si addestrano) tra gli allievi dell'Accademia e quelli della scuola sottufficiali di La Maddalena. Suggestiva l'ammaina solenne con i pennoni illuminati di verde bianco ñ rosso a simboleggiare il profondo legame che lega la Marina Militare all'isola nella quale si trova uno delle principali scuole della Marina Militare.
Varata il 22 febbraio 1931, quest’anno ha festeggiato il suo 90° anniversario ed è ad oggi l’unità più anziana in servizio, interamente costruita e allestita presso l’allora Regio Cantiere Navale di Castellamare di Stabia. "Non chi comincia ma quel che persevera", frase attribuita a Leonardo Da Vinci è il motto della nave scuola. La nave fu progettata, al pari della "gemella" Cristoforo Colombo, da Francesco Rotundi, ingegnere e tenente colonnello del Genio Navale, nonché direttore dei cantieri navali di Castellammare di Stabia da cui fu varata il 22 febbraio 1931 (90 anni fa!). Domenica prossima, alle ore 18.00, nel chiostro della Santissima Trinità e Paradiso di Vico Equense si svolgerà la cerimonia di apposizione dell'ancora emblema delle marinerie. Dopo i saluti del Sindaco Andrea Buonocore e delle più alte cariche della Marina Militare, ci si sposterà a villetta Paradiso, dove l’Amministrazione comunale in collaborazione con la locale sezione della Lega Navale Italiana scoprirà un’ancora dismessa adibita a uso monumentale, per onorare la marineria civile e militare. L’ancora tipo Hall a base quadra del 1940, del peso di 5 tonnellate, è stata ceduta a titolo gratuito dal Comando Stazione Navale La Spezia. La Banda musicale della Nato parteciperà alla manifestazione.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.