Nel corso delle comunicazioni il Garante dei diritti della persona con disabilità, Emilia Terracciano, ha presentato una dettagliata relazione dell'attività svolta. Tra le priorità indicate: l'adozione del PEBA
Vico Equense - Questa mattina seduta di consiglio comunale. Nel corso delle comunicazioni il Garante dei diritti della persona con disabilità, Emilia Terracciano, nell'esercizio delle sue funzioni ha presentato una corposa relazione dell'attività svolta. Il documento rappresenta l'atto che dà scopo e significato all'azione della figura istituzionale dell'Ufficio del Garante, dato che con essa i rappresentanti della cittadinanza sono informati su come l'Amministrazione affronta la disabilità, offrendo spunti di riflessione e di critica costruttiva. Nominata dal Consiglio comunale all’unanimità con delibera n. 71 del 14 dicembre 2019, la dottoressa Terracciano si è mossa su diversi fronti di intervento, dalla sensibilizzazione ai temi della disabilità, all’organizzazione e realizzazione di progetti di tipo culturale/educativo e sociale/inclusivo, alla strutturazione di un servizio di ascolto e accoglienza di istanze e urgenze delle persone con disabilità di Vico Equense e delle loro famiglie. La relazione, aggiornata, ha abbracciato il periodo temporale che va dal mese di febbraio 2020 al mese di settembre 2021. Tra le priorità indicate dal Garante: l'approvazione del PEBA, il piano di eliminazione delle barriere architettoniche, con la costituzione di un organismo ad hoc, per avere una città più inclusiva. In seguito i Consiglieri hanno approvato una variazione di bilancio e il bilancio consolidato 2020 con 9 voti favorevoli, 1 contrario e 1 astenuto. Un adempimento a cui sono chiamati gli enti pubblici con partecipazioni in società miste. Per bilancio consolidato s’intende il bilancio del “gruppo” Comune di Vico Equense, cioè del Comune e dei suoi organismi partecipati più significativi e rilevanti. Tra le 10 partecipazioni dell'Ente costituenti il GAP (Gruppo Amministrazioni Pubbliche) del Comune di Vico Equense, il bilancio consolidato del Gruppo Comune di Vico Equense relativo al 2020 e costituito dal Comune stesso, da A.R.I.P.S., da Terra Delle Sirene S.p.a.- società in liquidazione, servizi VICO PHARMA s.p.a.- farmacia e ASPS. È in sostanza la rappresentazione economica, patrimoniale e finanziaria di un insieme di società controllate o partecipate, con il Comune al vertice. Uno strumento quindi, anche di controllo contabile e gestionale.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.