Giovedì si pianterà un albero alla Santissima Trinità
Vico Equense - Sono duecento le realtà che hanno aderito alla terza edizione del Festival della Gentilezza, tra scuole, negozi, musei, associazioni, librerie, professionisti, comunità. L'evento, che si svolgerà nella settimana della gentilezza dal 9 al 14 novembre, è il primo festival di gentilezza diffuso in Italia che parte dal basso e raccoglie eventi gentili da Nord a Sud, per una sei giorni in cui si porrà l'attenzione sul contrasto ad ogni forma di violenza attraverso gesti, parole e azioni gentili. L’idea è di Viviana Hutter con lo sviluppo del progetto di Margherita Rizzuto fondatrici dell’associazione di promozione sociale Coltiviamo Gentilezza, di cui il festival è il principale evento annuale. Un’idea vincente che conferma anche in questa terza edizione il bisogno di portare più gentilezza nella vita di tutti giorni attraverso piccoli ma importanti gesti. Comunità, Sanità, Cultura, Scuola, Accoglienza/Servizio, Benessere sono i sei temi che caratterizzano le sei giornate del festival, new entry, rispetto agli altri anni, la Sanità Gentile, un tema di cui è doveroso parlare oggi, in tempi di pandemia globale. Per la giornata dedicata alla cultura, l’11 novembre, a Vico Equense la Libreria Ubik presenterà l’evento "Una Rivoluzione gentile - lasciamo che i ragazzi educhino í grandi", in collaborazione con il Comune e l'Istituto comprensivo Costiero.
Partendo dal "Manifesto delle parole ostili" l'idea è quella di affrontare con i ragazzi il tema delle identità digitali e di quanto sia pericoloso il fenomeno di bullismo che si cela dietro questo tipo di comunicazione. La mattina dell'11 novembre scriveranno i loro messaggi di gentilezza che verranno poi recapitati ai rappresentanti delle istituzioni, ai commercianti e ai presenti. La libreria metterà a disposizione i libri per le letture e i materiali per realizzare i messaggi di gentilezza. L’evento si svolgerà nel giardino della Santissima Trinità e Paradiso dove, a conclusione, verrà piantato l’albero della gentilezza, proprio per ricordare che la gentilezza non è solo una data da celebrare ma un modo di vivere, giorno per giorno, tutti i giorni. Il 13 novembre, invece, giornata del Servizio e Accoglienza Gentili, la Rete Negozi Gentili di Vico Equense darà avvio ad una serie di azioni che, in modo permanente, arricchiranno l’impegno già attivo verso la costruzione di una “Comunità Gentile” partendo dagli esercizi commerciali.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.