Pagine
▼
domenica 21 novembre 2021
Vico Equense, cooking therapy: una ricetta per uscire dalle tossicodipendenze
Vico Equense - La Cooking Therapy è una disciplina che utilizza il cucinare come strumento di cura e benessere fisico e cognitivo.
Cucinare insieme, e per gli altri, significa infatti avere cura della mente, del corpo e dell’anima, consentendo di ritrovare se stessi e di relazionarsi con gli altri, recuperando fiducia ed istinto alla socialità.
Da queste premesse nasce il protocollo d’intesa tra il centro per la cura delle dipendenze e patologie psichiatriche Comunità Il Camino di Monte Faito, a Vico Equense, fondato da Fabrizio Pallotta e l'Istituto Alberghiero "Francesco de Gennaro" di Vico Equense, diretto da Salvador Tufano.
L’accordo consente agli ospiti del centro di iniziare un percorso di formazione, seguiti da docenti del settore turistico-alberghiero e da specialisti come la psicoterapeuta Margherita Di Maio, acquisendo competenze specifiche, o una nuova chance concreta di reinserimento lavorativo e sociale.
Come la storia di Alessandro, chef ed oggi ospite della comunità, raccontata dal servizio della Tgr Rai Campania andato in onda nell'edizione serale di ieri, su Rai 3.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.