Pagine

lunedì 6 dicembre 2021

La memoria e la lingua: I Canti di Giacomo Leopardi nella traduzione in napoletano di Antonino d’Esposito

Sorrento - Lo scorso sabato 4 dicembre, sotto gli auspici del sindaco di Sorrento Massimo Coppola, del presidente del Leo Club Penisola Sorrentina Gessica Coppola, del presidente del Lions Club Penisola Sorrentina Giovanni Guarracino e del presidente di Zona 7, III Circoscrizione – Distretto 108 Ya Claudio D’Alessio, nella prestigiosa cornice della Sala Consiliare del Municipio di Sorrento, si è tenuta la presentazione di un libro straordinario, ovvero I Canti di Giacomo Leopardi in napoletano. Una raffinata traduzione in lingua napoletana, frutto dello studio sapiente del professor Antonino d’Esposito. Docente di Lingua e cultura francese, nonché traduttore dall’arabo, l’Autore ha deciso di fare l’impresa circa due anni fa, ispirato dalla lettura di una traduzione in napoletano de L’Infinito, circolante sui canali social. Spinto dall’esigenza di mantenere viva la lingua napoletana anche attraverso le traduzioni (esse stesse un genere letterario difficile e complesso), l’Autore ha profuso i suoi sforzi e la sua sensibilità per riconsegnarci i Canti leopardiani in un napoletano classico, elegante, ricercato, riuscendo a sgomberare il campo dalle purtroppo frequenti tendenze ad una lingua snaturata, imbastardita che, cosa più grave, scade troppo spesso nella macchietta.

 

Le letture a cura della professoressa Josi Auriemma, docente poliedrica e autrice televisiva, hanno restituito con grande misura ed espressività la dignità poetica e la capacità della lingua napoletana nel restituirci in una luce estremamente accattivante e a tratti commovente, i componimenti di un poeta, quale Giacomo Leopardi, il cui legame particolare con la nostra terra è universalmente noto. L’evento, moderato dal dottor Augusto Cocorullo, Segretario del Lions Club Penisola Sorrentina, e dalla Cerimoniera del Leo Club Penisola Sorrentina, dott.ssa Agnese Giuliano, è stato arricchito dall’intervento della professoressa Maria Rosaria Pirro Titomanlio del Lions Club Penisola Sorrentina, che ha ricordato l’importanza e il valore della lettura per arricchire il nostro mondo interiore e il nostro sguardo sulla realtà, e della professoressa Ilaria Romeo del Liceo Publio Virgilio Marone di Meta che, a partire dalle belle letture a cura della professoressa Josi Auriemma del Liceo Piero Calamandrei di Napoli, ha tenuto il dibattito con l’Autore. Ha chiuso i lavori Luigi Caccavale, presidente della III Circoscrizione, Distretto 108 Ya. 

Il libro di A. d’Esposito, I Canti di Leopardi in napoletano, 2020, MR Editori, è acquistabile cliccando sul link https://mreditori.it/prodotto/i-canti-di-giacomo-leopardi/).

Sabato prossimo



Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.