Pagine

giovedì 2 dicembre 2021

Vico Equense. “Del pane non butto via niente” il nuovo libro di Peppe Guida

Questa mattina lo chef, indiscusso ambasciatore della cucina di recupero, che ha conquistato migliaia di fan in tv e sui social, festeggia l'uscita con un evento nella sua Antica Osteria Nonna Rosa 

Vico Equense - Esce oggi in libreria “Del pane non butto via niente” il nuovo libro di Peppe Guida edito da Gambero Rosso. Questa mattina lo chef, indiscusso ambasciatore della cucina di recupero, che ha conquistato migliaia di fan in tv e sui social, festeggia l'uscita con un evento nella sua Antica Osteria Nonna Rosa a Vico Equense, e poi, nei prossimi mesi, sarà presente in altri appuntamenti in giro per l’Italia. Circa 60 i piatti proposti recuperando il pane duro e utilizzandolo fino all’ultima briciola. E i risultati sono talmente evidenti (“una bomba” direbbe lui) che il Gambero Rosso ha deciso di racchiuderli in un nuovo libro – il terzo, con Peppe Guida – tutto dedicato al pane, con il racconto fotografico di Alberto Blasetti, talentuoso fotografo da tempo noto ai lettori di Gambero Rosso mensile. Peppe Guida, due forchette con 85 punti per Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso, una stella Michelin da 14 anni, e tanti altri riconoscimenti: lo chef di Antica Osteria Nonna Rosa avrebbe motivo di adagiarsi sugli allori. E invece si reinventa sempre di più nella direzione della sostenibilità, una direzione intrapresa tanti anni fa, quando ancora non era moda, quando era eredità di tempi duri, frutto del genio di persone cresciute letteralmente a pane e acqua. Il pane è un alimento che fa parte della quotidianità dell'84% degli italiani, e purtroppo viene buttato quotidianamente da moltissime persone. Impossibile sprecarlo per Peppe, che al pane ha dedicato molti sforzi negli ultimi anni, insegnando ai suoi tanti ammiratori a riutilizzarlo. All’interno del libro ricette antichissime e moderne: pizze, gnocchi, sformati, polpette, minestre, fritti e dolci. Il pane con acqua e olio, con pomodoro e altri accostamenti che possono suonare inusuali usuali, come quello con la pasta. Grazie alla collaborazione con le Cantine San Marzano, all’interno del libro troverete una serie di abbinamenti enologici di gran spessore e, dulcis in fundo, c’è spazio anche per contenuti multimediali, con 6 videoricette visibili attraverso la lettura dei qrcode associati ad alcuni piatti.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.