Massa Lubrense - Andare a lavoro in bici, organizzare feste senza plastica, conferire rifiuti all'isola ecologica, acquistare detersivi alla spina, rispondere a quiz sui temi ambientali.
Sono tra le azioni che saranno premiate dal Concorso Nazionale “Ecoattivi", promosso sul territorio di Massa Lubrense dall'Area Marina Protetta di Punta Campanella, dal Comune e da Terra delle Sirene.
Partecipare è semplice. Basta scaricare l’app gratuita EcoAttivi e raccogliere i punti dagli store EcoAttivi grazie ad azioni sostenibili ed ecocompatibili, quali conferimento di rifiuti ingombranti e olio esausto all'isola ecologica, o partecipazione a giornate ecologiche sul territorio, e tante altre attività riportate nel regolamento. Con ogni azione si ottengono determinati punti. Ogni 100 punti un biglietto per partecipare al concorso nazionale, con l'auto elettrica in palio, e al concorso cittadino, che vedrà un totale di oltre 700 euro di buoni sconto spendibili presso gli esercizi commerciali di Massa Lubrense per i primi 3 classificati a giugno e dicembre.
Un gioco stimolante e uno strumento di apprendimento dei temi ambientali con ripercussioni anche concrete per cittadini sempre più attenti alla sostenibilità nelle azioni quotidiane.
“Diffondere una cultura attenta ai temi della sostenibilità e premiare i comportamenti positivi dei cittadini è la finalità dell’app EcoAttivi partita il 1°gennaio 2022 – spiega l'Assessore all'Ambiente del Comune di Massa Lubrense, Sonia Bernardo- Invitiamo tutti i cittadini di Massa a partecipare con un incentivo maggiore: due premiazioni, una a giugno 2022 e una a gennaio 2023, con una classifica che premierà i più virtuosi attraverso buoni sconto spendibili presso gli esercizi commerciali del comune. Come Amministrazione- conclude Bernardo- abbiamo scelto di sostenere i nostri cittadini non solo nel mantenimento della sensibilità ambientale, ma anche nella trasformazione di questa sensibilità in concreti e nuovi comportamenti a vantaggio della salute, dell’ambiente e di quella dell’uomo.”Antonino Di Palma
“Quest’anno EcoAttivi si arricchisce sempre di più con nuove azioni, - osserva Antonino Di Palma, direttore tecnico di Terra delle Sirene - Confermata la mobilità sostenibile come Bike to work e Mobilità a piedi, ma aggiunte altre azioni come l’acquisto di detersivo alla spina, la partecipazione a eventi sostenibili, il conferimento all’isola ecologica di oli esausti e ingombranti e tante altre attività. Il progetto Ecoattivi punta a migliorare le competenze dei cittadini sui temi ambientali, e infatti saranno premiate le azioni di interesse collettivo che guardano all'educazione ambientale e alla cura del territorio. Questo è un modo per creare un circolo virtuoso, rendendo i cittadini protagonisti di un piccolo ma importante cambiamento”. “Credo fortemente nel valore della comunicazione e sono entusiasta di confermare questa iniziativa che, oltre a promuovere una coscienza responsabile per la salvaguardia dell’ambiente, offre ai cittadini un’occasione per essere informati e allo stesso tempo divertirsi - sottolinea il Presidente dell’AMP Punta Campanella, Lucio Cacace – Con Ecoattivi si entra a far parte di una comunità informale di Enti e cittadini che condividono l’impegno per diffondere la cultura e i principi della responsabilità sociale e della sostenibilità ambientale."
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.