La delega al consigliere di minoranza Carmine Maresca. La pubblica amministrazione campana incontra la Scuola di Comunicazione Gentile e adotta un nuovo modello comunicativo basato su empatia e inclusività
A Sant’Agnello arriva la gentilezza. Nei prossimi mesi i dipendenti della pubblica amministrazione saranno impegnati in un percorso di formazione, a cura della Scuola di Comunicazione Gentile, con un duplice obiettivo: da un lato rafforzare le competenze comunicative, dall’altro sviluppare e coltivare empatia al fine di favorire le relazioni con i cittadini e la collettività. L’iniziativa nasce da un intervento in giunta del Consigliere Comunale di opposizione, Carmine Maresca, che nell’ultimo Consiglio Comunale dello scorso anno ha illustrato attraverso una mozione, l’idea tesa anche a superare ogni barriera politica: aprire le porte alla gentilezza per vincere con caparbietà ogni violenza, verbale e gestuale. L’idea del Consigliere Maresca ha incontrato fin da subito l’accoglienza e la condivisione del Sindaco Pietro Sagristani, professionista e politico di provata esperienza, ben consapevole del potere dilagante della gentilezza. È ormai scientificamente provato che la gentilezza produce fiducia, migliora le relazioni, favorisce felicità e benessere come testimonia fra gli altri uno studio condotto dall’Iowa State University pubblicato sul Journal of Happiness Studies.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.