Pagine

domenica 13 marzo 2022

Vico Equense. Accesso da remoto al protocollo dell’Ente da parte della minoranza. Il PD “Rimuovere ogni ostacolo che limita le funzioni di controllo”

Vico Equense - Il Comune di Vico Equense non è organizzato per fornire questo tipo di servizio. E’ questa in sintesi la risposta che hanno ricevuto i consiglieri comunali di minoranza in merito alla richiesta di poter accedere al protocollo informatico e al sistema contabile dell' Ente al fine di esercitare la funzione di controllo anche da remoto, con la sola visione dell’oggetto del documento, senza dover sempre gravare sugli uffici comunali. In materia di diritto di accesso del consigliere la giurisprudenza amministrativa si è espressa in senso positivo, con le opportune cautele e le limitazioni previste dalla legge. “Questo diritto – spiega il Circolo del Pd di Vico Equense - non può essere garantito per motivazioni di carattere tecnico organizzativo. Tuttavia è da ricordare, che per il CED (Centro Elaborazione Dati) del Comune di Vico Equense sono state investite ingenti risorse in passato e sono stati stanziati per il prossimo biennio ben 200mila euro.” L’invito che fanno i Dem al Comune è quello di rivedere con urgenza questa posizione e attivarsi per rimuovere ogni ostacolo che venga in qualsiasi modo a limitare l'esercizio delle funzioni di controllo delle opposizioni.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.