Pagine

domenica 10 aprile 2022

L’Eav entra nel Cda della Fondazione del Parco regionale dei Monti Lattari

Funivia del Faito il nuovo progetto cambierà il volto del piazzale

Vico Equense - L’Eav entra nel Cda della Fondazione del Parco regionale dei Monti Lattari. “La nostra presenza testimonia l’interesse per la montagna - fa sapere il direttore generale dell’Eav Pasquale Sposito al quotidiano Il Mattino -. Vogliamo valorizzare il Faito e lo faremo passando il nostro progetto per la nuova piazza proprio al neonato ente che curerà la parte amministrativa e di ricerca e gestione dei fondi. Il progetto green ideato da giovani progettisti è un'opera che ci sta molto a cuore e che speriamo possa cambiare in meglio il volto del piazzale”. Il progetto del nuovo piazzale della funivia del Faito è stato ideato dalla Od'a Officina Architettura. Da una semplice copertura, ad un luogo di incontro, gioco, allenamento e cucina. Un grande camino al centro, poi panchine, arredi, percorsi sportivi e ludici. Il costo dei lavori è stimato in 2,5 milioni di euro. La previsione è di concludere i lavori per la fine del 2023. Il progetto vuole potenziare il sistema della attività ludico/ricettive ed implementare i flussi al fine di svincolare l’area dall’attuale funzione esclusivamente di passaggio e di servizio alla stazione superiore.

 

Proprio il fabbricato della stazione sarà oggetto di un restyling della sala di attesa, di tutti i percorsi pubblici e la creazione di nuovi servizi igienici per la piazza, inoltre è previsto un ampliamento con la realizzazione di uno spazio ipogeo destinato ad ospitare un punto di ristoro, uno spazio espositivo e un corner per l’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari. La Fondazione diretta dall'avvocato Mariella Verdoliva, sta operando i primi passi per tutela, valorizzazione e gestione del Faito anche facendo da collante con i diversi enti che operano a quota millecento metri e i proprietari degli immobili ed edifici abbandonati, tra cui Regione e Città Metropolitana.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.