Al via il percorso per ottenere la certificazione. Ricominciamo da Vico “Un fatto positivo e auspicabile. Perchè però vi sia una effettiva valenza ai fini della sopravvivenza delle nostre produzioni agroalimentari, occorre che vi sia un percorso rigoroso”
Vico Equense - Il comune di Vico Equense ha avviato il percorso che porterà a ‘marchiare’ i prodotti locali con la Denominazione Comunale di origine promossa dal 1999 a livello nazionale dall’Anci e della quale fu padre Luigi Veronelli. Il Consiglio comunale all’unanimità ha dato il via libera al regolamento, per puntare sulle nostre eccellenze, e valorizzarle: tra queste ci sono, senza dubbio, proprio le prelibatezze enogastronomiche locali. Se per prodotti come il provolone del monaco c’è già il riconoscimento Dop, ce ne sono altri made in Vico Equense che non hanno ottenuto denominazioni a livello nazionale, e che dunque possono rientrare tra quelli De.Co, ottenendo una certificazione che mira a tutelare e valorizzare prodotti tipici, ma anche ricette. Per ottenerla, il Comune dovrà istituire una commissione di valutazione della quale faranno parte degli esperti e studiare un logo che potrà poi essere utilizzato sia dai produttori che si impegneranno a seguire le precise caratteristiche indicate nella certificazione depositata sia da chi servirà a tavola il prodotto stesso, come per esempio i ristoratori.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.