Pagine

giovedì 5 maggio 2022

Sorrento. "ExtrArtis, Artists Residencies for Creative Economy"

Sorrento - "ExtrArtis, Artists Residencies for Creative Economy" è un progetto di Residenza d'Artista, ideato e sviluppato dall'Arch. PhD Francesca Ciampa. L'obiettivo è quello di mirare alla rigenerazione dei territori e alla valorizzazione dell'identità culturale comune attraverso la riattivazione e il recupero delle sedi del Grand Tour. Il progetto é stato premiato come finalista europeo nella competizione HORIZON 2020 CLIC Startup Competition. La competizione ha selezionato le migliori ideas attive nel campo del riuso adattivo e valorizzazione del patrimonio culturale, ispirate ai principi dell’economia circolare, al fine di potenziare la creatività e l’innovazione per affrontare le nuove sfide della società nei settori di Circular tourism, Circular and creative cities and regions e Circular creative industries and social innovation. ExtrArtis identifica nella creatività e nella cultura i nuovi driver trasformativi del patrimonio culturale europeo, agendo nell’ipotesi che l’identità dei sistemi insediativi sia strettamente connessa ai valori e alle competenze dell’offerta artistica e turistica del proprio territorio. ExtrArtis, pertanto, mira a reinterpretare l'integrazione tra capitale umano e quello culturale per stabilire flussi artistici in grado di rigenerarsi e generare scenari in cui l'arte condiziona non solo il mercato ma anche gli attori che lo determinano. ExtrArtis si colloca come un'occasione di dialogo sul senso di appartenenza a uno spazio comune europeo, come previsto dall'Anno del Patrimonio Culturale, promosso e basato su processi sperimentali che sostengono l’idea di patrimonio come risorsa (Dichiarazione di Bucarest, 16 aprile 2019 - come sottolinea lo slogan europeo “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”). L'Anno Europeo del Patrimonio Culturale ha promosso l'obiettivo di creare un dialogo intergenerazionale e interdisciplinare per definire una visione contemporanea, basata sui valori del patrimonio residenziale materiale e immateriale e legata al territorio e al suo genius loci. Extrartis agisce secondo un'accezione human-centered, valorizzando la capacità auto-poietica dell'arte di stimolare sinergie e simbiosi attraverso le relazioni circolari che legano uomo-arte-patrimonio culturale.

 

Questo processo innesca benefici verso gli artisti contemporanei emergenti, i quali sono chiamati a rispondere, mediante la propria produzione artistica, alla valorizzazione dell'identità culturale della comunità del patrimonio artistico europeo, ispirandosi e consolidando la cultura materiale del luogo in cui si svolgerà la pratica di residenza. Per tale motivo l’evento artistico ha scelto la Penisola Sorrentina come prima tappa di sperimentazione, che vedrà il Relais La Rupe, dimora storica sita al centro della città di Sorrento e prospicente il Vallone dei Mulini protagonista di eventi culturali di ampio genere: concerti di musica classica, proiezioni di corti cinematografici, letture dell'Odissea, esibizioni di ballo, visite guidate nelle botteghe delle maestranze locali, percorsi sotto le stelle ma anche workshop con gli studenti d'arte del luogo e approcci partecipativi, condotti da ricercatori professionisti rivolti alla comunità. Il territorio vedrà protagonisti quest'anno due Artisti Selezionati, Robert Hromec e Davide Serpetti, al fine di esprimere il rapporto tra la collettività e le sfide del patrimonio culturale, restituendo una visione rinnovata “dell’identità” della comunità rispetto ai valori dell'ambiente costruito.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.