Pagine

lunedì 30 maggio 2022

Sorrento. Le favole della Strega Pidocchia

di Emanuela Rajola

Sorrento - Un evento importante, quello che si è svolto il 27 maggio al Conservatorio di Santa Maria della Pietà a Sorrento. I bambini della Scuola Primaria sono stati protagonisti di un recital che ha rappresentato le favole della Strega Pidocchia, la strega sorrentina che si diverte a fare monellerie in giro per la Penisola Sorrentina. Le favole, di Emanuela Rajola, raccontano attraverso i personaggi fantastici tanto amati dai bambini, storie ambientate nei luoghi più importanti della Penisola, trasmettendo così valori imprescindibili come la solidarietà, l’amicizia e l’amore facendo nel contempo conoscere il patrimonio artistico e culturale della nostra terra. Le favole sono state da anni regalate dal comune di Sorrento a tutti i bambini della città del Tasso, ed hanno offerto spunti di lavoro sul testo narrativo e sulle tematiche del bullismo, dell’accoglienza e della valorizzazione del diverso. Il recital, frutto di un lungo ed appassionato lavoro dei maestri Gianfranco Aprea , Olga Cafiero e Carmela Conforti, ha visto i bambini impegnati nel canto, nel ballo e nella teatralizzazione delle favole. La Strega Pidocchia e l’Orco Peppo, il Drago Frenesino e le buone fatine sono state colte nei loro momenti di azione nell’eterna lotta tra il bene ed il male, dove però il bene vince sempre ed anche i cattivi alla fine non sono poi così cattivi.


 

Se la Strega Pidocchia ruba a Babbo Natale i regali per i bambini, nascondendoli in una delle grotte più suggestive di Sorrento, ecco che leggendo e rappresentando quella favola, i bambini hanno avuto l’occasione per visitare la grotta ed anche i Bastioni sui quali era atterrata la slitta di Babbo Natale. Nella serata, piena di divertenti ed importanti iniziative, è stato proiettato il video che documenta in modo creativo tutte le fasi di questo lungo impegno, che ha visto i bambini protagonisti di una scuola del fare, del muoversi ed aprirsi alla comunità. I piccoli attori infatti hanno visitato anche altri luoghi srorici descritti nelle favole della Strega Pidocchia, come la casa di Torquato Tasso e della sorella Cornelia. Hanno inoltre costruito delle marionette stilizzate per creare un piccolo teatro di rappresentazione. Molto apprezzata è stata la canzone della Strega Pidocchia, con musica e parole di Olga Cafiero. La serata, che ha avuto un grande successo di pubblico, ha premiato così l’impegno di bambini e maestri con tutti applausi meritati. 

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.