Pagine

mercoledì 1 giugno 2022

Il sindaco di Sorrento azzera la sua giunta

Coppola pronto a cambiare due assessori, in lizza De Angelis e Fiorentino «Il confronto è servito, entro il 2022 il Comune avrà la fisionomia giusta» 

di Salvatore Dare da Metropolis 

Sorrento - A oltre due mesi dalla revoca delle deleghe arriva anche l'azzeramento della giunta. Il sindaco di Sorrento Massimo Coppola ieri mattina ha firmato l'ordinanza di rito e già tra pochi giorni dovrebbe nominare i suoi nuovi assessori. Con ogni probabilità verranno confermati nell'esecutivo Gianluigi De Martino (vicesindaco), Antonino Fiorentino e Rosa Persico. Al posto del dimissionario Alfonso Iaccarino, intanto divenuto amministratore delegato della Fondazione Sorrento, ci sarà Eduardo Fiorentino mentre Elvira De Angelis è in pole position per prendere il posto di Valeria Paladino. I tempi delle nomine potrebbero essere brevi, da capire se Coppola si prenderà qualche giorno per l'assegnazione delle deleghe. «Dinanzi a noi abbiamo un percorso importante e bisogna impegnarsi sempre più - spiega il sindaco - Non possiamo rilassarci né pensare i risultati arrivano facilmente. I due mesi in cui gli assessori sono rimasti senza deleghe si sono comunque rivelati utili perché si è fatta squadra ed è partita una nuova fase di confronto. Al termine di quest'anno sono certo che il Comune avrà la fisionomia giusta, una fisionomia in linea agli obiettivi e agli intendimenti della nostra amministrazione.


 

Oggi più che mai, come ho già detto anche in consiglio comunale, bisogna decidere se giocare nella squadra della città: chi ne fa parte deve essere consapevole del grande lavoro da svolgere per la comunità. Non si può fare lotta e governo insieme». L'azzeramento della giunta arriva a poche ore da una seduta di consiglio comunale flash, di poco meno di venti minuti, in cui si è votato il consuntivo. L'opposizione consiliare di Sorrento, che in passato aveva già votato il bilancio con la maggioranza, appare ormai sparita: «Sono il responsabile del governo cittadino e dico che nel rispetto delle posizioni che ci sono state assegnate dagli elettori non manca il confronto sottolinea Coppola - Non c'è astio ed è evidente, specie quando i provvedimenti chiave si rendono trasparenti. Usiamo un garbo che forse in passato non era sempre usato». A margine della svolta politica, il sindaco rivela che il «prossimo 8 giugno procederemo con la demolizione del muro situato all'ingresso di Sorrento e grazie ad un avanzo di amministrazione pari a tre milioni di euro proseguiremo nelle manutenzioni e anche nella promozione territoriale. La città va avanti». Uno dei punti principali dell'agenda di Coppola è la macchina comunale: «Dal prossimo luglio avremo un nuovo dirigente dell'area tecnica - spiega il primo cittadino di Sorrento - Poi vi saranno nuove assunzioni con rafforzamento della squadra amministrativa. Le parole dell'ordine, oggi più che mai, sono due: semplificare e velocizzare, ovviamente sempre e comunque nel pieno rispetto della trasparenza e della legalità». Oggi pomeriggio, intanto, il sindaco incontrerà associazioni imprenditoriali e rappresentanti della filiera turistica per illustrare la scelta progettuale del percorso meccanizzato. Si prevede una spesa di quasi 12 milioni di euro: i fondi sono già stati assegnati dalla Regione Campania e si spera di avviare le opere quanto prima.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.