di Ilenia De Rosa da Il Mattino
Vico Equense - Stradina che collega il centro cittadino alla spiaggia chiusa da 13 anni: paradosso di un paese turistico schiacciato dal traffico. Si tratta di via Vecchia Marina, diramazione di via Cristoforo Colombo che dopo il primo curvone per scendere in direzione Marina di Vico arriva fino alla piazzetta del borgo. Una volta era aperta e percorribile. II vicoletto piccolo e caratteristico, fatto in alcuni tratti anche di scalini, dava la possibilità di raggiungere il mare a piedi attraverso una passeggiata di dieci minuti, invogliando i bagnanti a lasciare a casa l'auto e i motorini. La sua strategica posizione, a pochi metri di distanza dalla stazione della Circumvesuviana di Vico Equense, consentiva ai visitatori provenienti dai paesi limitrofi di raggiungere facilmente la Marina. Poi improvvisamente la chiusura nel 2009 con un provvedimento di somma urgenza firmato dall’amministrazione all'epoca guidata da Gennaro Cinque.
L'URGENZA
Nel documento si parlava di ragioni di sicurezza. Piuttosto che eliminare i potenziali pericoli, però, si è pensato di costruire una barriera, prima in legno e poi in ferro, per bloccare il transito pedonale. Come mai in tutti questi anni non si è pensato di ripristinare un sentiero che rappresenta un collegamento cosi strategico per le spiagge? E perché non farlo nemmeno adesso che la penisola è stata presa d'assalto dai visitatori?
In occasione della Festa della Repubblica la Statale sorrentina è rimasta paralizzata per ore. Stessa situazione si è verificata durante gli ultimi weekend: il caldo e le belle giornate hanno invogliato centinaia di cittadini provenienti da altre città a recarsi presso gli stabilimenti balneari e nelle zone comprese tra Vico Equense e Sorrento. E in tantissimi l'hanno fatto con l'automobile. La riapertura di sentieri da percorrere a piedi potrebbe essere una delle soluzioni per alleggerire l'intenso traffico invogliando le persone a camminare lasciando l'auto a casa. Il corretto funzionamento dei mezzi pubblici e la cura delle stradine che collegano il centro alle spiagge costituirebbe un significativo passo verso la creazione di cittadine eco-sostenibili e a vocazione turistica. Per il momento, però, questo obiettivo è ancora utopia.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.