Napoli - Termina la prima parte della rassegna che riprende il 3 settembre 2022 Termina la prima parte della rassegna “Open Air” al Teatro dei Piccoli di Napoli. L’ultimo appuntamento in programma, prima della ripresa autunnale, è sabato 30 e domenica 31 luglio (ore 19) con lo spettacolo intitolato “Il cubo magico” ovvero “la morbida pietra filosofale del gioco”, presentato dal Pandemonium Teatro di Bergamo. Scritto e diretto da Tiziano Manzini, per i bambini tra i 3 e gli 8 anni, ha come argomento principale il gioco, inteso come svago ma anche, e soprattutto, come fonte di conoscenza e di stimolo creativo e cognitivo. In scena si incontrano due personaggi, Uno e L’Altro, interpretati rispettivamente dagli attori Walter Maconi e Luca Giudici, che giocano in uno strano mondo fatto solo di cubi. Sono grandi, piccoli, grigi, rosa, gialli, azzurri, tutti diversi tra loro ma mentre per Uno, i cubi restano solo delle figure geometriche da utilizzare per passare il tempo, per L’Altro si rivelano, di volta in volta, elementi magici con cui lasciar libera l’immaginazione. “Un mondo – sottolinea il regista – in cui attraverso il gioco e la fantasia si possono scoprire ed imparare tante nuove cose”. E così accade che un cubo può diventare uno sgabello per sedersi a parlare ma anche un muro che divide gli uomini come nelle guerre o, ancora, messo sotto una maglietta può essere la pancia di una futura mamma e sopra la testa un cappello o un palloncino con cui volare in alto. Pian piano, l’entusiasmo de L’Altro coinvolgerà anche Uno che finalmente riuscirà a liberare la sua fantasia alla scoperta delle meraviglie di un mondo a lui, fin qui, completamente sconosciuto.
Le luci sono di Carlo Villa, scene di Graziano Venturuzzo, costumi di Emanuela Palazzi realizzati da Marilena Burini. Lo spettacolo conclude la prima parte di “Open Air”, rassegna interamente dedicata ai bambini e alle famiglie, organizzata da I Teatrini, Progetto Sonora e Le Nuvole/Casa del Contemporaneo, compagnie residenti del Teatro dei Piccoli, d'intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d'Oltremare, nell’ambito del progetto “Campania è”, promosso da AGIS e Regione Campania. La rassegna riprenderà il prossimo 3 settembre e proseguirà fino al 30 ottobre con ben 27 nuovi titoli in programma. Inizio laboratorio per i bambini ore 18. Doppio ingresso per il pubblico, pedonale da Viale Kennedy o con auto da via Terracina n.197 (Quick Parking), il biglietto costa 8 euro e la prenotazione è obbligatoria a info@teatrodeipiccoli.it oppure con un messaggio (anche whatsapp) ai numeri telefonici 327 0795871 oppure 333 3542754. Posti limitati. Info: tel. 081 18903126 www.teatrodeipiccoli.it e alla pagina FB teatrodeipiccolinapoli.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.