Sì chiama Progetto FIRM, Filiera Rifiuti Marini e coinvolge Cnr, Regione Campania, cooperative di pescatori e 17 Comuni, tra cui Sorrento, Massa Lubrense, Meta e Vico Equense, con il patrocinio di Marevivo Onlus.
L’obiettivo è la raccolta e il riciclo di rifiuti marini in Campania, con aree di recupero nelle zone di ormeggio, in modo da consentire ai pescatori di conferire e differenziare quelli finiti nelle reti, e di creare una filiera capace di generare valore economico, ambientale e sociale per i territori interessati.
Secondo uno studio pubblicato dall’International Union for Conservation of Nature, nella lista dei Paesi responsabili dell’inquinamento del Mediterraneo, l’Italia è al terzo posto con ben 34 milioni di tonnellate.
Il servizio della Tgr Rai Campania, sulla presentazione dell'iniziativa presso la sede dell'Area Marina Protetta Punta Campanella, con interventi di Maria Passari, direttore generale delle Politiche agricole forestali e alimentari della Regione Campania e Marcella De Martino del Cnr-Iriss, responsabile del progetto Firm.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.