Pagine

mercoledì 7 settembre 2022

L'attacco degli operatori turistici. Trasporti e mobilità: «La Regione è assente»

L'accusa dell'Atex al governatore Vincenzo De Luca: «La penisola merita la stessa attenzione di Salerno» 

Penisola sorrentina - «La Regione Campania latita sul tema della mobilità in penisola sorrentina». L'atto di accusa arriva da Sergio Fedele, presidente dell'associazione Atex Campania, che lamenta una disparità di trattamento tra la fascia costiera e la provincia salernitana, "prediletta" dal governatore Vincenzo De Luca e dai suoi sodali. «Ma c'è ancora tempo per rimediare», evidenzia Atex insieme alle associazioni del territorio che confidano ora nel tavolo istituzionale in Prefettura per trovare una risposta concreta e definitiva al problema atavico dell'accessibilità in penisola sorrentina, accentuato durante l'estate in corso dall'impennata di presenze in costiera. «La Regione Campania inspiegabilmente ha sempre rifiutato di affrontare con metodo tale priorità e abbiamo dovuto chiedere l'intervento del Prefetto», sottolinea Fedele, che ha inoltrato una lettera a De Luca con l'invito ad un «confronto per discutere serenamente di ciò che è stato fatto per altri territori campani e di ciò che invece è stato fatto per la penisola sorrentina». Il riferimento, nello specifico, è ad un post pubblicato sui social da Luca Cascone, presidente della commissione regionale Trasporti, che racconta i tanti progetti realizzati per Salerno e per il Cilento.


 

Un'attenzione che, secondo svariate associazioni del territorio, non sarebbe altrettanto marcata anche sulla costiera sorrentina, dove di recente non sono mancate le difficoltà inerenti soprattutto al traffico e ai disservizi della Circumvesuviana, gestita proprio dalla Regione Campania. «Purtroppo Palazzo Santa Lucia non ha concentrato fino ad oggi la stessa energia e le stesse risorse dalle nostre parti. - evidenzia il presidente di Atex - Senza polemiche e strumentalizzazioni, confrontiamoci per dimostrare una disparità che non è giustificata dall'idea sbagliata che il nostro sia un territorio privilegiato che non ha problemi». (Ma. Der. Da Metropolis)

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.