Pagine

domenica 11 dicembre 2022

Vico Equense\Meta, rifiuti: ancora problemi

Pd di Vico Equense "Un atteggiamento di inerzia da parte dell'amministrazione comunale sarebbe poco opportuno per la tutela dei diritti dei lavoratori"

Vico Equense\Meta - La CGIL funzione pubblica di Napoli ha alzato il livello dell'attenzione sulla Sarim, l’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti a Vico Equense e Meta. Il segretario dell' Area Metropolitana di Napoli, Maria Manocchio, ha scritto all'azienda e per conoscenza ai sindaci di Vico Equense e Meta, per segnalare una serie di inadempienze. “I lavoratori del servizio di igiene ambientale dei Comuni di Vico Equense e Meta di Sorrento – spiega nel documento Maria Manocchio - non hanno ricevuto, a distanza di sei mesi dalla data prevista, la Una Tantum di euro 130 in buoni carburante a copertura degli arretrati di vacanza contrattuale per il periodo da Gennaio a Giugno 2022. Considerato che non si tratta di benefit concessi dall'azienda ma di obbligo previsto nell'accordo di rinnovo del CCNL servizi ambientali, vi invitiamo a provvedere questo stesso mese a recuperare l'inadempienza contrattuale, onde evitare di doversi rivolgere ad un giudizio esterno. Cosi come, nonostante il clima diventato impervio ormai da settimane, i lavoratori continuano ad effettuare l'attività quotidiana privi degli indumenti invernali che non sono stati consegnati, a rischio della tutela della loro salute e sicurezza.


 

Vi invitiamo, inoltre, a provvedere al versamento delle quote di TFR dei lavoratori al fondo Previambiente e a regolarizzare le posizioni rispetto al versamento delle quote presso il Fondo Fasda. Anche in questo caso si invita l’azienda a procedere con immediatezza, poiché in caso contrario i lavoratori saranno costretti ad adire le vie legali per recuperare le quote di loro pertinenza.” Sull’argomento è intervenuto anche il Partito democratico di Vico Equense. “Un atteggiamento di inerzia – sottolinea il Pd in una nota - da parte dell’amministrazione comunale sarebbe poco opportuno sia per la tutela dei diritti dei lavoratori sia per la qualità dei servizi erogati da Sarim, sia per le casse comunali. Nelle prossime settimane andremo a pubblicare tutte le segnalazioni effettuate dai lavoratori e dalle loro rappresentanze sindacali e chiedere al Responsabile del Servizio se è stato mai effettuato una qualche verifica in tutti questi anni” conclude il Pd.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.