Sorrento - Dopo gli anni di pandemia il turismo torna ad essere al centro degli interessi degli italiani che non solo apprezzano le località del Belpaese ma considerano i viaggi tra gli argomenti di conversazione più interessanti. È quanto emerge dai risultati della ricerca condotta in rete nell’ultimo mese tramite Human, l’esclusiva piattaforma di web e social listening realizzata da sviluppatori italiani con algoritmo italiano, che ha analizzato i social media e la rete per definire il sentiment del web nei confronti del tema turismo. I dati sono stati presentanti durante la seconda edizione degli Stati Generali del Turismo promossi dal Comune di Sorrento con il patrocinio di Enit e Regione Campania, evento al quale hanno partecipato il ministro, Daniela Santanchè, il vice presidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, ed il sindaco del Comune della Costiera, Massimo Coppola. Il sentiment positivo nei confronti del tema turismo è in costante crescita. Nell’ultimo mese quasi l’80 per cento (79,69 per cento) di chi è intervenuto sul web ha espresso opinioni positive, con un incremento del 33 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il turismo è un argomento di conversazione importante ed estremamente ricorrente in rete. Nelle conversazioni online in Italia nell’ultimo mese il turismo occupa il 12,7 per cento posizionandosi al quarto tra i temi trattati. Lo precedono l’economia (20,7 per cento), la sicurezza (16,41 per cento) e la salute (16 per cento). Dietro al turismo troviamo l’ambiente (11,33 per cento), il lavoro (8,2), l’immigrazione (5,8), la guerra (3,3), i diritti (3,1) e la scuola (2,3).
IL MONDO GUARDA ALL’ITALIA
L’Italia piace sempre più agli stranieri. Rispetto al periodo precedente dello scorso anno, infatti, si registra una crescita considerevole dell’interesse della rete dall’estero con una domanda in crescita mediamente di circa il 143 per cento con picchi del 227 per cento e un trend di crescita costante. Nessuna sorpresa per le città più amate: Roma (35,7 per cento), Milano (16,1 per cento), Venezia (10,7 per cento), Firenze (6,4 per cento) e Catania (5 per cento). Il Belpaese piace ai tedeschi (18,02 per cento). Segue il traffico proveniente dal Regno Unito (14,41 per cento), dalla Francia (12,97 per cento), dagli Stati Uniti (12,79 per cento) e dalla Spagna (9,37 per cento).
TURISMO ITALIA SU ITALIA
Il sentiment legato al turismo in Italia mostra valori estremamente positivi, sia nel periodo considerato (79,69 per cento vs 20,31 per cento), soprattutto, nel confronto con l’anno precedente, dove si è registrato un salto in avanti della parte positiva pari a +33,46 punti percentuali. Cresce l’interesse per il turismo interno, in particolare tra Natale e Capodanno e comparando il dato all’anno scorso il divario aumenta fino a raggiungere picchi del 98 per cento: la fiducia nei confronti del Paese ha invertito la rotta e rimesso le mete del Belpaese al centro dei viaggi degli italiani. Tra le regioni, visto anche il periodo invernale, l’interesse maggiore è stato riscosso dal Trentino- Alto Adige (17,57 per cento) al primo posto delle mete più citate e cliccate in rete. Seguono Veneto (11,42 per cento), Lombardia (10,90 per cento), Lazio (9,84 per cento) e Campania (8, 26 per cento). Roma resta la città più attrattiva (15,5 per cento), seguita da Milano (8,2 per cento), Napoli (7,8 per cento), Firenze (5,9 per cento) e Venezia (4 per cento).
TURISMO ITALIA SU CAMPANIA
Il sentiment legato al turismo in Campania mostra valori in linea con quelli nazionali: positivo per il 79,03 per cento e negativo per il 20,97 per cento. E anche in questo caso, rispetto all’anno precedente, si registra un deciso balzo in avanti della componente positiva e una forte diminuzione della parte negativa. Tra le mete di maggiore interesse: Napoli, Sorrento e Salerno.
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