Pagine
▼
martedì 7 marzo 2023
Puad: La Grande Onda scende in campo. Oggi le osservazioni e domani manifestazione pubblica in Regione
Un Piano Demaniale che tradisce le aspettative dei cittadini di un mare libero e gratuito.
Questo il parere della Grande Onda che, insieme a numerose altre associazioni ambientaliste e per il mare libero, boccia il Piano di Utilizzo delle Aree Demaniali (Puad) adottato dalla regione Campania.
A partire dalla valenza spiccatamente turistico ricreativa che trascura nella sostanza gli aspetti ambientali, naturalistici e di pubblica fruibilità del demanio.
Il Puad prevede, tra l’altro, una riserva del 30% per le spiagge libere, una percentuale ritenuta dal coordinamento associativo non adeguata a rappresentare un giusto equilibrio tra interesse pubblico e privato.
Questa è solo una delle osservazioni protocollate oggi via pec alla regione da parte dell’associazione La Grande Onda che sottolinea come sia da rivedere sia il lessico utilizzato che il contenuto (definizioni, sistema sanzionatorio, classificazione dei lidi balneari).
“E’ il momento che le istituzioni prendano atto che siamo a un punto di svolta- afferma Laura Cuomo, presidente de La Grande Onda- L’associazionismo, le forze sociali, tutti i cittadini hanno il dovere morale di scendano in campo contro una misura che difende gli interessi di pochi contro una fruibilità ampia e libera del nostro mare.
Domani saremo in piazza insieme a tante altre associazioni sotto il palazzo della regione, in via Santa Lucía, per affermare il diritto di un mare bene comune. Vi aspettiamo numerosi dalle 11 alle 18.”
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.