Vico Equense -
Padre Mario Savarese (foto), parroco alla Basilica Reale di San Francesco di Paola a Napoli e Direttore del Sistema Bibliotecario Minimi, ha presentato gli eventi realizzati con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore – Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2022.
Il cartellone prevede la presentazione di tre libri in diverse città della Campania, nelle quali c’è una delle Biblioteche che aderiscono al Sistema Bibliotecario. La prima delle tre presentazioni si terrà a
Vico Equense, giovedì 27 aprile alle ore 17.00, presso la sala delle colonne del complesso della Santissima Trinità e Paradiso. Alla presentazione del testo di Giovanni Savarese, pubblicato dalla Edizioni Dottrinari, parteciperanno il sindaco della città Giuseppe Aiello e l’Arcivescovo della diocesi di Sorrento-Castellammare Monsignor Francesco Alfano. Il libro, La Repubblica Partenopea e Monsignor Michele Natale: storia di un martire della libertà, narra le vicende umane e storiche dell’ultimo vescovo di Vico Equense e le scelte politiche che lo condussero alla morte sul patibolo di piazza del Carmine a Napoli. Con la condanna a morte di Monsignor Natale si ebbe, successivamente, anche la soppressione della diocesi da lui guidata. Il testo inizia con un buon e sintetico racconto della rivoluzione francese e degli ideali che ispirarono le repubbliche in diverse città e regni d’Europa, non ultima a Napoli.
Venerdì 28 aprile, alle ore 18.00, presso l’Aula San Francesco di Paola della Parrocchia Santa Maria ad Martyres di Salerno, si terrà la presentazione del testo di Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo emerito di Reggio Calabria. Nel volume, San Giovanni Battista e San Francesco di Paola: la penitenza come profezia e speranza di cambiamento, l’autore affronta i contenuti e i significati che possono trovarsi nel parallelismo tra i due Santi, con lo scopo di restituire un’immagine più autentica del Fondatore dei Frati Minimi.
La Biblioteca di Salerno, l’ultima ad aderire al Sistema Bibliotecario, è nata qualche anno fa grazie ad un’attività di raccolta libri tra gli abitanti del quartiere ed è dedicata alla memoria del compianto professor Giuseppe Lazzaro.
L’ultima delle tre presentazioni si terrà, invece, nel mese di maggio a Napoli, nell’occasione sarà inaugurata la nuova sala lettura della Biblioteca provinciale Santa Maria della Stella, riqualifica con il prezioso contributo del Rotary Club Campania-Napoli.
La Provincia religiosa dei Frati Minimi di Santa Maria della Stella, guidata attualmente dal Correttore Provinciale padre Francesco Carmelita, da alcuni anni è impegnata nella valorizzazione e tutela del proprio patrimonio culturale. Il Sistema Bibliotecario, costituito da 7 Biblioteche, ha un patrimonio totale di circa 60.000 volumi, con importanti manoscritti, cinquecentine e seicentine. Nella sola Biblioteca provinciale di Napoli sono state rinvenute oltre 90 cinquecentine e circa 300 seicentine.
“Ci auguriamo di poter riuscire ad accedere ogni anno a questi fondi per promuovere la lettura con questi interessanti eventi di presentazione – così padre Mario Savarese – per poter vivere nuovamente momenti di incontro e confronto nelle nostre Biblioteche. Prossimamente con fondi della CEI e della Regione Campania incrementeremo la nostra Biblioteca Digitale con la Digitalizzazione di importanti seicentine sul nostro Fondatore San Francesco di Paola. Tutti i contenuti saranno caricati sul sito del Sistema www.sbminimi.it e su quello della Fondazione San Bonaventura www.sbsanbonaventura.it”.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.