Tina Montinaro "Non ci avete fatto nulla"
Vico Equense - La teca con i resti dell’auto della scorta di Giovanni Falcone è in piazzale Giancarlo Siani a Vico Equense da oggi fino a domani. Quarto Savona 15 è la sigla radio della Fiat Croma blindata della Questura di Palermo a bordo della quale viaggiavano: Vito Schifani, Rocco Dicillo e il caposcorta Antonio Montinaro. Il numero 100.287 è quello impresso sul contachilometri dell'autovettura al momento dell'esplosione, lanciata a trecento metri di distanza dalla detonazione di 500 chili di tritolo.
Questi numeri raccontano quanto accaduto meglio di qualunque parola perché danno il senso concreto di ciò che è stato. La Quarto Savona 15, nonostante le sue lamiere contorte e le sue ferite aperte, non ha mai interrotto il suo cammino e se i numeri sul contachilometri sono fermi a 100.287 è solo perché le ruote, sulle strade del cielo dove lei corre, non hanno bisogno di girare. In città anche Tina Montinaro, moglie del caposcorta Montinaro e presidente dell’associazione Quarto Savona Quindici che nasce con l’obiettivo di mantenere viva la memoria della strage di Capaci del 1992, "trasformando il dolore in azioni concrete". “Dobbiamo far capire alle nuove generazioni che la mafia esiste ancora, è una mafia diversa, e che la memoria è importante. I nostri giovani devono essere diversi da noi e fare in modo che certe cose non accadano più” le parole di Tina Montinaro, che ribadisce con forza: "Non ci avete fatto nulla"
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.