Pagine

domenica 28 maggio 2023

Marina d’Aequa, una giornata per il mare con i pescatori del progetto FIRM “Una rete da pesca per la filiera dei rifiuti marini”

Vico Equense - Giornata di sensibilizzazione della risorsa mare quella che si terrà mercoledì prossimo, 31 maggio, alle ore 12.30, presso il porticciolo della marina di Seiano. L’iniziativa rientra nell’ambito della Blue Week 2023 e del progetto FIRM “Una rete da pesca per la filiera dei rifiuti marini” nato dalla collaborazione tra Marevivo, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Comune di Vico Equense e le cooperative dei pescatori. La giornata prevede la partecipazione dei principali stakeholders del progetto: Marcella De Martino, responsabile scientifica del Progetto FIRM; Giuseppe Aiello, sindaco di Vico Equense; Leonardo Pignatelli, comandante 2° della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia; Giorgia de Gennaro, delegata Marevivo Vico Equense; Andrea Fienga, Legacoop agroalimentare; Marcellino Staiano, presidente della cooperativa di pescatori San Francesco di Paola e Giuseppe Vanacore, Lega Navale Vico Equense. Il progetto FIRM prevede la raccolta e il riciclo dei rifiuti marini, in particolare le reti da pesca e le bottiglie di Pet, ispirandosi ai modelli di economia circolare, attualmente utilizzati in altri contesti territoriali. Seguirà una degustazione del pescato locale da parte della cooperativa San Francesco di Paola. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.