LA VIABILITÀ
di Massimiliano D'Esposito da Il Mattino
Festa della Repubblica con traffico ad andamento lento lungo la statale 145 Sorrentina. Per tutta la giornata di ieri si sono registrate code a macchia di leopardo tra i caselli autostradali di Castellammare di Stabia e la piazza di Meta. E meno male che Anas ha deciso di lasciare aperto la notte scorsa il viadotto San Marco sospendendo i lavori in occasione del ponte del 2 giugno. A questo proposito, per garantire gli spostamenti dei turisti anche durante i prossimi fine settimana, è stato stabilito di fermare il cantiere non solo nelle notti tra il sabato e la domenica, ma anche tra il venerdì sera e il sabato mattina. Le attività per la sostituzione dei giunti di dilatazione infatti, prendono il via alle 20 per concludersi alle 8 del giorno successivo e questo crea pesanti disagi ai pendolari e ai viaggiatori diretti o provenienti dalle due costiere costretti ad attraversare il centro di Castellammare. Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, e gli operatori turistici hanno chiesto di ridurre la fascia oraria ma l'azienda per ora, ha solo accordato l'apertura per i weekend. Si prospettano quindi, ancora settimane difficili per la mobilità, considerando che gli interventi al viadotto non si concluderanno prima della metà del mese di luglio.
L'ESCAMOTAGE
Un modo per evitare anche il rischio di sanzioni per le targhe alterne visto che i veicoli a due ruote sono esclusi dal provvedimento. E il considerevole aumento degli scooter in circolazione in questo periodo rappresenta anche un fattore di rischio ulteriore per i pedoni, soprattutto gli stranieri poco abituati allo stile di guida dei centauri locali. Per questo il comune di Sorrento ha deciso di investire ulteriori risorse per altri cinque attraversamenti rialzati. Sempre sul fronte della sicurezza stradale all'incrocio tra via Capo e via Nastro Verde arriva una rotatoria di 22 metri di diametro con al centro una torre di segnalazione alta 15 metri.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.