Vico Equense - Maria Pia Rossignaud, giornalista, direttrice della rivista di cultura digitale Media Duemila e vice presidente dell'associazione culturale Osservatorio TuttiMedia, nonché ideatrice del progetto Donna è Innovazione, è stata insignita del titolo di Cavaliere dell' Ordine al Merito della Repubblica Italiana. L'onorificenza è stata conferita tramite un decreto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, riconoscendo così il suo impegno e la sua eccellenza nel campo del giornalismo e della comunicazione. La cerimonia di consegna si svolgerà stamattina nel complesso di San Giovanni a Teduccio della Federico II, all'interno dell'aula magna. Presente il prefetto di Napoli, Claudio Palomba. Il riconoscimento a Maria Pia Rossignaud è motivato per il suo impegno costante nel fornire un contributo significativo alla comunicazione, affrontando le sfide dei cambiamenti indotti dalle nuove tecnologie e promuovendo la cultura digitale. Decisivo, nel panorama italiano ed internazionale, il contributo della giornalista e studiosa nella comprensione anzitempo delle potenzialità e dei rischi dell’ Intelligenza artificiale. Giornalista curiosa, la divulgazione scientifica è nel suo Dna: soprattutto quella che è la nuova frontiera delle news, la tecnologia applicata al mondo dei media. Con una lunga sfilza di riflessioni digitali: #Copyright - #Social Media - #Fake News - #Deepfake - #Metaverso - #Metacity - #GemelloDigitale - #Big Data - #AIGenerativa - #Ambiente - #Economiacircolare con particolare attenzione al #NextGenerationEU. Dal 2008 organizza l'evento Nostalgia di Futuro, dedicato all'innovazione, in ricordo di Giovanni Giovannini, giornalista, editore, sindacalista, storico presidente Fieg e visionario dei media. Donna è Innovazione è il progetto a sostegno della parità di genere che ha creato nel 2018 e lanciato l’anno dopo al Senato.
Oggi è il simbolo della cultura della condivisione e della cura. NewsMedia4Good, è l'ultimo percorso culturale che ha lanciato e dedicato allo scomparso David Sassoli, per sostenere una nuova etica dei media comprensiva della dimensione algoritmica in cui la sostenibilità economica del settore sia considerata priorità. Il sociologo Derrick de Kerckhove, grande esperto del mondo digitale: “Maria Pia Rossignaud ha dedicato la sua carriera a una visione dell’Italia come Paese che raggiunge i più alti livelli di know-how tecnologico guidato da valori sociali. Consapevole di come tali valori siano stati promossi dalle donne in tutti i settori della vita, si è assicurata di poterle sostenere sia personalmente sia aderendo ad associazioni che condividono questo spirito”. (Vi. Es. da Il Corriere del Mezzogiorno)
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.