Pagine

sabato 22 luglio 2023

E il presidente tenta il contrattacco su Eav "Ci sono problemi ma è in atto una aggressione mediatica"

di Mariella Parmendola da La Repubblica Napoli

«Una campagna di aggressione mediatica contro Eav e Circumvesuviana » . Per il presidente Vincenzo De Luca questo rappresentano le immagini dei viaggiatori bloccati sotto il sole e gli altri continui disagi. Nell'appuntamento social del venerdì De Luca dedica ampio spazio al nodo trasporti, la sua spina nel fianco. E promette una « operazione verità » di qui a breve. Spiega: «Le immagini di viaggiatori a piedi sono sicuramente sgradevoli, negative. Ma sono cose che accadono pure a Milano e Roma». Anche se poi un'ammissione arriva: «Sulla Vesuviana abbiamo un problema vero, che stiamo affrontando. La Cumana invece è un gioiellino » . Come più volte spiegato anche da Eav, treni vecchi e infrastrutture altrettanto datate determinano le soppressioni improvvise delle corse e i guasti con turisti e pendolari sui binari. Del resto ancora ieri pomeriggio si sono ripetute scene di viaggiatori in attesa anche per un'ora sulla tratta Napoli-Torre Annunziata e verso Sorrento. « Stiamo facendo miracoli, se qualcuno ha soluzioni più rapide si faccia avanti » , argomenta il presidente della Regione, che ripercorre quanto fatto finora e parla di una pesante eredità ricevuta dal passato, nonostante lui stesso sia ormai al secondo mandato.


 

«Abbiamo fatto una gara per nuovi treni vinta dalla Stadler, una delle più grandi aziende al mondo, 56 treni sono già in costruzione con la consegna tra il 2024 e il 2026». Date slittate in avanti rispetto ai tempi di consegna per l'emergenza Covid e la guerra in Ucraina. Ma i risultati più importanti per il governatore sono stati compiuti sul versante dei conti di Eav, che insieme alla Circumvesuviana gestisce anche le linee di trasporto su gomma, la Cumana e Circumflegrea. « Nel periodo 2011-2016 - evidenzia De Luca - la società Eav registrava perdite in bilancio per 315 milioni di euro, negli anni 2016-2022 abbiamo registrato utili di bilancio per 96 milioni. Quando ci siamo insediati nel 2015, l'Eav aveva 750 milioni di debiti che abbiamo risanato». E parallelamente Eav fa sapere di avere un bilancio 2022 approvato con un utile di 1,6 milioni di euro. Nonostante ciò De Luca dice di non escludere di affidare la gestione del trasporto ad un privato, « non abbiamo remore o vincoli ideologici, ma prima dobbiamo fare i lavori strutturali. Se no chi arriva aumenta solo i biglietti ».

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.