Pagine
▼
venerdì 7 luglio 2023
La scomparsa di Arnaldo Forlani… Il ricordo dello scrittore Raffaele Lauro
All’età di 97 anni è venuto a mancare l’On. Arnaldo Forlani, uno dei protagonisti della prima repubblica e della storia della Democrazia Cristiana. Lo scrittore Raffaele Lauro, nel ricordarlo, trattegia il profilo di Forlani come quello di “una forza tranquilla, un cristiano mite al servizio delle istituzioni democratiche: un unico rammarico!“.
“Con il presidente Arnaldo Forlani scompare un altro dei più autorevoli protagonisti della prima repubblica, del quarantennio di governo della democrazia cristiana e dell’impegno politico dei cattolici democratici nella vita pubblica del nostro paese, dopo la fine della dittatura fascista. Ripercorrere la sua vicenda, umana, politica e istituzionale, di segretario politico del partito di maggioranza, di primo ministro e di ministro, in diversi importanti incarichi, significa attraversare la vera storia politica della nostra democrazia repubblicana, talora vilipesa, oggi rimpianta, di fronte agli scenari avvilenti della crisi dell’attuale classe politica e dirigente del nostro paese. Grande mediatore, tessitore di alleanze e autore di felici intuizioni politiche, come il grande centro, ha svolto i suoi compiti al servizio delle istituzioni democratiche con un sentimento, mite ed esemplare, di cristiano autentico, riservato e responsabile.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.