Sorrento - Fa tappa in Costiera la campagna di sensibilizzazione della polizia di Stato sui temi della sicurezza stradale ideata per coinvolgere i giovani e diffondere ed affermare la «cultura della guida sicura». Nell'ambito di questa iniziativa, da oggi pomeriggio e fino a tarda sera, in piazza Angelina Lauro stazionerà il Pullman Azzurro della polizia stradale. Si tratta del tir intorno al quale si sviluppa il progetto denominato «Estate con noi», che, fino al prossimo 3 settembre, prevede incontri mirati nelle principali località turistiche delle regioni italiane. A Sorrento, oltre al pullman della polizia, che si trasforma in una sorta di aula didattica itinerante grazie alla quale gli agenti hanno modo di impartire vere e proprie lezioni di sicurezza, ci sarà anche la Lamborghini Huracan della Stradale, la supercar che viene utilizzata in particolare per il trasporto urgente di organi, plasma e sangue tra gli ospedali.
I RISCHI
A partire dalle ore 17 e fino alle 23 di questa sera, quindi, nell'area di piazza Lauro, che per l'occasione è interdetta alla circolazione veicolare, sarà possibile provare un simulatore di guida, testare i propri riflessi nel percorso che riproduce gli effetti di essere al volante in stato di ebrezza e partecipare ad altre attività interattive dove, soprattutto i ragazzi, avranno modo di sperimentare in prima persona cosa significa guidare in condizioni psicofisiche alterate dall'assunzione di droghe e di alcol. Tutte le attività del progetto «Estate con noi» sono finalizzate a sensibilizzare i vacanzieri e la fascia più giovane della popolazione sulle corrette condotte da tenere sulla strada, anche in considerazione dell'intensificarsi dei flussi di traffico attesi in questi giorni per gli ultimi rientri dalle ferie di agosto e le contemporanee partenze di chi ha scelto il mese di settembre per godere della villeggiatura. Senza dimenticare i pericoli della movida.
Nei weekend estivi, soprattutto nelle località turistiche come Sorrento, il traffico serale e notturno aumenta in maniera esponenziale a causa degli spostamenti verso e dai locali. Il rischio di incidenti è sempre in agguato, in modo particolare se ci si mette alla guida di automobili, moto o scooter dopo aver alzato troppo il gomito o aver fatto uso di droghe. Anche per questo, nelle ultime settimane, le forze dell'ordine hanno innalzato la soglia di attenzione, predisponendo controlli straordinari lungo le principali arterie viarie della Costiera. Solo durante il lungo ponte di Ferragosto gli agenti del commissariato di Sorrento hanno identificato più di 400 persone e sottoposto a verifica 135 veicoli comminando una quindicina di sanzioni per violazioni delle norme del codice della strada. (Il Mattino)
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.