Pagine

sabato 12 agosto 2023

Musk-Zuckerberg La sfida «gladiatoria» verso Pompei

di Gimmo Cuomo da Il Corriere del Mezzogiorno

Lo scontro stellare tra i titani delle reti social Elon Musk, signore di X (ex Twitter), e David Zuckerberg, fondatore di Facebook e numero uno di Meta, avverrà in Italia in una scenografia che ricordi le imprese gladiatorie dell'antica Roma. Lo ha ribadito ieri Musk naturalmente attraverso un post, nel quale però non si chiarisce dove avverrà il duello del secolo. In pole position c'è Pompei. A rendere credibile il pronostico della città vesuviana sepolta dall'eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo, è in realtà più di un motivo. Innanzitutto, sembra definitivamente esclusa la possibilità che l'arena dove si svolgerà l'epico scontro tra Mr X e Mr Facebook sia il Colosseo. Naturalmente l'Anfiteatro Flavio, sarebbe stata la location naturale, perfetta per la mentalità americana. Del resto, la grandiosità del Colosseo è stata celebrata dal regista Ridley Scott. Che però non potè effettivamente girare le scene memorabili del combattimento di Massimo Decimo Meridio con l'imperatore Commodo all'interno del monumento romano: le riprese furono infatti dirottate a Forte Ricasoli sull'isola di Malta. In questo caso a escludere l'ipotesi di utilizzo del Colosseo è stato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che, tuttavia, ha confermato che la singolar tenzone ci sarà. Naturalmente, per restare in tema, l'esponente del Governo ha utilizzato X per diffondere la sua versione. Il ministro ha scritto: «Lunga e amichevole conversazione con @elonmusk su un grande evento di evocazione storica. Non si terrà a Roma.

 

Ci sarà un'ingente donazione a due importanti ospedali pediatrici italiani per il potenziamento delle strutture e la ricerca scientifica per combattere le malattie». Esclusa, dunque la Capitale, sono molti gli indizi che condurrebbero a Pompei. Innanzitutto l'antica città romana aveva un anfiteatro di tutto rispetto, recuperato alla fruizione del pubblico. Pochi anni prima dell'eruzione pliniana, la grande struttura in grado di contenere fino a 20 mila spettatori (un numero più che rispettale per una cittadina di provincia) fu chiusa per ordine del Senato in seguito a sanguinosi scontri avvenuti, nella cavea, dunque fuori dell'arena, tra i Pompeiani e i Nocerini, opposti da una storica insanabile rivalità. Dopo essere tornata alla luce, ha ospitato eventi musicali memorabili come la registrazione di Pink Floyd at Pompeii , ma anche concerti veri e propri. Un altro indizio che conduce alle falde del Vesuvio è la dichiarata passione dello stesso Sangiuliano per gli Scavi da lui ritenuti una sorta di simbolo del riscatto culturale italiano. Naturalmente finché non ci sarà un annuncio ufficiale, non si avrà la certezza della location. Che potrebbe anche essere l'Arena di Verona, o la Valle dei Templi di Agrigento o il Parco archeologico di Paestum. C'è un mistero anche sulle regole del confronto. I due colossi dei social potrebbero scontrarsi utilizzando le arti marziali. Ma è lecito immaginare che non si tratterà di una sfida all'ultimo sangue.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.