Pagine

venerdì 10 novembre 2023

Tre giorni per la scuola, Confcooperative promuove il modello cooperativo

Napoli - Confcooperative Cultura Turismo Sport Campania, la Federazione che all’interno di Confcooperative regionale promuove la cooperazione come tema educativo e aggrega cooperative attive nei settori della scuola, del turismo, dello spettacolo, dello sport, dei servizi culturali e della comunicazione, parteciperà anche quest’anno a Tre Giorni per la scuola. La manifestazione, promossa dalla Regione Campania e da Città della Scienza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, si svolgerà dal 14 al 16 Novembre 2023 a Napoli, presso Città della Scienza. Confcooperative Campania sarà presente alla kermesse per sostenere un modello educativo scolastico integrato, basato sul contatto con cooperative e imprese sociali che nei diversi territori si occupano di turismo esperienziale e slow, di teatro, che valorizzano beni confiscati alla criminalità, rivalutano beni ecclesiastici, che si dedicano all’agricoltura sociale, ad attività produttive occupando uomini e donne con fragilità o più in generale a progetti ad alto impatto sociale. Lo spazio espositivo della Confcooperative Cultura Turismo Sport Campania sarà ubicato anche quest’anno presso la sala Vivaldi e sarà animato da cooperative che a vario titolo collaborano con il mondo della scuola: Cilento Servizi Società Cooperativa; Litografi Vesuviani - Servizi Salute E Lavoro - Societa' Cooperativa Sociale A R.L; Centro Medicina Psicosomatica Cooperativa Sociale; ICARE Società Cooperativa sociale onlus; ParteNeapolis Società Cooperativa Sociale; La Mansarda Società Cooperativa; Project Ahead Società Cooperativa Impresa sociale; Revolution Group Società Cooperativa Impresa Sociale – Ets; Lilliput Società Cooperativa Sociale Onlus; la rete di cooperative e soggetti del terzo settore che gestisce Villa Fernandes; Culturadice società cooperativa sociale e Il Tulipano Società Cooperativa Sociale Onlus.

 

“Torniamo a Tre Giorni per la Scuola da aggregatore e amplificatore dei progetti e delle esperienze delle cooperative che saranno presenti presso il nostro stand. Desideriamo sostenere l’avvicinamento alla cooperazione da parte dei ragazzi e degli insegnanti, comunicando l’impegno delle cooperative che portano avanti progetti che incidono nelle comunità in cui prendono vita. Il nostro intento è anche rinnovare il dialogo con gli istituti scolastici e costruire nuovi percorsi di avvicinamento al mondo che rappresentiamo” commenta Mario Sicignano, presidente Confcooperative Cultura Turismo Sport Campania.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.