Il Presidente della Polisportiva Vico Equense, Antonio Cioffi “Un’occasione unica di aggregazione e partecipazione attiva alla vita sociale”
Vico Equense - Pallavolo, basket, teatro, corsi di cucina, laboratori artistici e tanto altro. È ciò che verrà offerto in forma totalmente gratuita ai giovani del territorio di età compresa tra i 14 e i 34 anni. Le iscrizioni sono già aperte: il progetto è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa nella sala delle Colonne dell’Istituto Santissima Trinità e Paradiso di Vico Equense alla presenza del sindaco Giuseppe Aiello, del presidente della polisportiva Vico Equense Antonio Cioffi, del docente di educazione fisica Bartolomeo Arpino, del dottor Roberto Castaldo e della coordinatrice regionale Sport e Salute Francesca Merenda. Si tratta di un'iniziativa che rientra in “Spazi Civici di Comunità – Play District”, promossa dal Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, con il dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della presidenza del consiglio dei ministri, in collaborazione con Sport e Salute, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita. Il progetto durerà due anni e vedrà lavorare in sinergia l’ASD Polisportiva Vico Equense, il Comune, l’Istituto Alberghiero “Francesco De Gennaro”, le Parrocchie dei Santi Ciro e Giovanni e quella di San Giovanni Evangelista, la Cooperativa Sociale “Il Delfino” e l’Associazione Culturale “Teatro Mio”. A queste associazioni si affiancherà l’impegno di molti volontari e professionisti per dar vita ad un programma di attività che oltre allo svago e al divertimento punta diritto all’ambizioso obiettivo di crescita sociale di tutta la comunità, trainata dalla forza propulsiva dei giovani. “Un’occasione unica di aggregazione e partecipazione attiva alla vita sociale” ha sottolineato Antonio Cioffi, presidente della polisportiva Vico Equense affiliata alle federazioni nazionali di pallacanestro e pallavolo.
“L’obiettivo - ha dichiarato la coordinatrice regionale Campania Francesca Merenda – è quello di offrire un’opportunità di crescita e di recupero per quei giovani che, ad oggi, non lavorano, non sono in cerca di occupazione e non hanno nemmeno intenzione di formarsi. Il progetto prevede, infatti, il coinvolgimento di figure specialistiche quali psicologi, educatori alimentari e sociologi per favorire il recupero di tutti i soggetti a rischio della cosiddetta vulnerabilità sociale. Ricordo, inoltre, che le attività sono totalmente gratuite”. Ed è questo quello che si prefigge “Vico…sport…e non solo”, che tramite specifici “spazi civici”, con il palazzetto comunale dello sport di via Madonnella più altre strutture presenti sul territorio, favorirà la partecipazione attiva alla vita sociale, consentendo momenti di confronto e condivisione dove i giovani sono i veri protagonisti di percorsi di crescita individuale e collettiva. “Oltre ai valori educativi dello sport – aggiunge Antonio Cioffi -, specialmente di quelle discipline di squadra, bisogna alimentare anche quelli della lealtà, del rispetto reciproco, dello spirito di sacrificio, che saranno senz'altro un volano per combattere i dilaganti fenomeni di bullismo, violenza, microcriminalità, utilizzo di sostanze stupefacenti” conclude il presidente della polisportiva Vico Equense Antonio Cioffi.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.