Pagine

venerdì 8 dicembre 2023

Sorrento torna a sorridere: vittoria in 3 set nel derby con Marcianise

Ottima reazione della ShedirPharma Sorrento, che mette alle spalle le due sconfitte consecutive con Bari e Macerata, e torna a sorridere aggiudicandosi il derby contro Marcianise in 3 set. Il calore del PalAtigliana è sempre più un valore aggiunto in questo campionato, con Pilotto e compagni che davanti al proprio pubblico han vinto ben 4 partite su 5 regalando sempre divertimento e spettacolo.


Nel primo set regna l’equilibrio fino a metà parziale, poi Sorrento aumenta l’intensità in battuta e a muro, costringendo la squadra di coach Nacci a forzare troppo per provare a restare nel set: aumentano i gratuiti, ed i padroni di casa chiudono comodamente sul 25-14. Il secondo parziale vede Sorrento scappare subito avanti con Szabo a farla da padrone: Marcianise regala tanto al servizio e in attacco, Bellucci fa male in float, Disabato e Gozzo mantengono sempre alta la concentrazione, con Sorrento che amministra il vantaggio fino al 25-19. Nel terzo set le squadre si danno battaglia colpo su colpo fino al 10-10, poi Prosperi vola su ogni pallone, Garofolo si fa sentire sotto rete, ma un super Pilotto (6 punti, 3 in attacco ed altrettanti a muro) diventa incontenibile nelle battute finali: centra la prima doppia cifra, e mette giù il pallone della vittoria (25-18)


Coach Racaniello si affida al solito 6+1: Bellucci regista in diagonale con Szabo, Gozzo e Disabato in banda, Garofolo e Pilotto centrali, Prosperi libero. Risponde Marcianise con Alfieri/Compagnoni, Drobnic/Pascucci, Vetrano/Ballan, Cereda libero.   

PRIMO SET. Pilotto replica immediatamente a Pascucci, poi doppio monster block consecutivo di Pilotto e Disabato su Pascucci e Drobnic (3-2). Marcianise difende su Pilotto ma non può nulla sulla bordata di Szabo (4-3). L’opposto ungherese trova una fantastica traiettoria stretta (5-4), ma un break firmato Drobnic manda la squadra ospite in vantaggio (5-7). Gli uomini di coach Racaniello non ci stanno e reagiscono subito: primo tempo di Garofolo, e attacco out di Drobnic al termine di un lungo scambio (7-7). Garofolo va a segno con un primo tempo liftato, Compagnoni non trova le misure del campo, quindi la float di Bellucci su Drobnic è efficace ed arriva l’ace del 10-9. Vetrano sbaglia dai 9 metri, Compagnoni non trova il campo dopo una gran difesa di Prosperi su Ballan, quindi Leone (subentrato a Compagnoni) stringe troppo il colpo e la palla esce (13-10). Marcianise chiama time-out, Gozzo replica a Ballan, quindi c’è il muro di Disabato che legge in anticipo il tentativo di seconda di Alfieri (15-11). Pascucci sbaglia il servizio, Prosperi difende su Leone con Disabato che va a segno anche di sinistro, Leone tenta il lungolinea ma fuori misura, quindi lo schiaffo vincente di Bellucci porta Sorrento sul 19-12. Coach Nacci ferma nuovamente le ostilità, ma al rientro in campo continua il monologo biancoverde. Ballan serve in mezzo al net, Leone forza ma non trova il campo, quindi Drobnic a tutto braccio spedisce il pallone oltre la linea di fondo (24-14). Gozzo difende su Vetrano, poi bagher perfetto di Disabato per lo stesso Gozzo che mette giù il 25-14.

SECONDO SET. Pronti via ed è subito ace griffato Disabato, Bellucci mette le mani in faccia a Vetrano, quindi il servizio di Alfieri si ferma sul nastro (3-1). Gozzo cerca e trova il mani fuori, ace di Bellucci su Drobnic, quindi c’è il lob ben calibrato da Szabo che vale il 7-3. Disabato riceve su Compagnoni e poi chiude Szabo, quindi Bellucci vola su Drobnic e ancora Szabo si occupa della finalizzazione mettendo a segno il 9-4. Szabo è incontenibile (10-5), Marcianise prova a riavvicinarsi (11-8), ma l’errore in battuta di Pascucci e il primo tempo out di Vetrano riportano Sorrento a +5 (14-9). Disabato riceve su Compagnoni e capitan Pilotto chiude nei 3 metri, Garofolo gioca sulle mani di Cai, poi Alfieri sbaglia al servizio ed è 19-14. I marcianisani difendono sulla gran botta di Szabo da seconda linea, ma nulla possono sul colpo di seconda griffato Bellucci (20-15). Coach Nacci ferma tutto, ma al rientro è subito muro siderale di Pilotto su Drobnic (21-15). Gozzo è un cecchino, c’è spazio anche per Carcagnì, Drobnic va a segno con un colpo a incrociare, ma l’errore al servizio dello stesso atleta sloveno regala a Sorrento il secondo parziale (25-19).

TERZO SET. Drobnic sbaglia dai 9 metri, Pascucci trova il block-out vincente, il servizio di Ballan si ferma sul nastro e poi Compagnoni da seconda linea non passa (3-2). Gozzo non perdona con una pipe devastante, Bellucci sbarra la strada a Drobnic (6-4), Marcianise rientra (6-6), poi una gran ricezione di Prosperi su Compagnoni da il là al primo tempo vincente firmato Garofolo (8-7). Gli ospiti provano a reagire (8-9), Gozzo viene contenuto per 2 volte ma ci pensa Pilotto, con il capitano biancoverde che si ripete subito con un primo tempo che cade sulla riga esterna (10-9). La difesa sorrentina contiene Pascucci e Pilotto mette ancora la sua firma, Alfieri e Cai non si intendono, quindi c’è il monster block di Szabo su Pascucci che fa volare Sorrento (13-10). Szabo sale altissimo e non c’è scampo per la difesa marcianisana, Drobnic attacca out, Gozzo viene contenuto, ma poi la difesa di Cereda su Pilotto finisce sul soffitto del PalAtigliana (19-14). Il capitano è on-fire e piazza due monster block consecutivi su Leone e Pascucci (21-16), Szabo riserva lo stesso trattamento a Pascucci, quindi Bellucci va da Pilotto per il primo tempo del 23-17. Leone cerca la profondità ma non trova il campo (24-17), Cai mantiene ancora a galla Marcianise, ma Pilotto giganteggia nei 3 metri e va in doppia cifra mettendo giù il colpo da 3 punti (25-18).

Coach Francesco Racaniello: "Siamo stati concentrati dall'inizio alla fine, ed era quello che ci era mancato in alcune occasioni. Oggi ci siamo riusciti, ed abbiamo portato a casa un bel 3-0. Siamo stati molto incisivi in battuta staccando la loro ricezione, così da rendere più prevedibile il gioco dei nostri avversari. Nonostante qualche acciacco nel 6+1 titolare abbiamo avuto una buona linea di ricezione, e tengo a fare una menzione speciale a chi ha fatto ricorso agli antidolorifici pur di non far mancare il proprio apporto alla squadra. La vittoria in trasferta manca da Sabaudia, ed andremo carichi a Casarano per provare a rompere questa serie negativa "

Enrico Pilotto: "Sono contento di aver chiuso finalmente in doppia cifra, e ringrazio Bellucci per essersi fidato tanto di me in questa gara! Stiamo lavorando bene in allenamento, e sono davvero soddisfatto per la gara che ci ha permesso di mettere in cassaforte 3 punti di cui avevamo tanto bisogno. In altre gare abbiamo vissuto di alti e bassi, mentre oggi siamo stati sempre concentrati dall'inizio alla fine. Ora ci attende la trasferta di Casarano, e daremo il massimo per provare a strappare la vittoria"


SHEDIRPHARMA SORRENTO – TIM MONTAGGI MARCIANISE 3-0 (25-14, 25-19, 25-18)

SHEDIRPHARMA SORRENTO: Bellucci 5, Szabo 14, Gozzo 6, Disabato 4, Garofolo 5, Pilotto 10, Prosperi (L). Cambi: Carcagnì. All: F. Racaniello

TIM MONTAGGI MARCIANISE: Alfieri 1, Compagnoni 4, Drobnic 12, Pascucci 8, Vetrano 2, Ballan 3, Cereda (L). Cambi: Faenza, Cai 2, Leone. All: V. Nacci

Primo Arbitro: Marco Colucci
Secondo Arbitro: Walter Stancati

Durata Set: 21’, 25’, 26’.

Ace: 3-0. Battute Sbagliate: 8-16. Muri: 10-7.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.