Pagine

mercoledì 3 gennaio 2024

Vico Equense. Margherita Aiello “Il commercio in questo paese non interessa!”

Vico Equense - Un’importante opportunità di sostegno alle piccole e medie imprese commerciali arriva dalla Regione Campania, che ha stanziato 5 milioni di euro di contributi a fondo perduto solo per attività di commercio al dettaglio rientranti in Distretti Commerciali riconosciuti. Sono due le tipologie di Distretti Commerciali che possono essere costituite. Distretto Urbano del Commercio (DUC), costituito su una porzione del territorio comunale o sull’intero territorio comunale e il Distretto diffuso del commercio (DDC), costituito su più Comuni o porzioni di essi. La rilevanza demografica del Distretto Commerciale non dovrà essere inferiore a 15mila abitanti. Un'ottima iniziativa, insomma. “Peccato che le aziende della penisola siano private di questo sostegno, in quanto lo stesso è riservato solo alle aziende ricadenti nei comuni che hanno costituito i distretti del commercio” sottolinea Margherita Aiello, presidente di AICAST (Associazione Industria, Commercio, Artigianato, Servizi e Turismo) e A.CO.V.E (Associazione Commercianti di Vico Equense). “I comuni della penisola hanno deciso tempo fa di tentare di costituire un unico distretto intercomunale – aggiunge Margherita Aiello -. Una sfida ambiziosa, peccato che le buone intenzioni ad oggi non si siano realizzate nonostante le ripetute sollecitazioni della nostra associazione e le micro, piccole e medie imprese sono state private di questa preziosa opportunità.” Il Distretto rappresenta una valida opportunità per individuare le necessità delle imprese, per far emergere il potenziale di sviluppo di ciascun territorio e avviare reti di collaborazione.

 

Ma non è tutto. Riconoscendo il ruolo del commercio come fattore strategico di crescita economica e sociale, i Distretti possono essere considerati una risposta, da parte dei centri storici, alla massiccia e competitiva presenza dei grandi centri commerciali nelle aree urbane ed extraurbane. “Una gestione pubblica efficiente – continua Margherita Aiello - rappresenta il presupposto cruciale per promuovere lo sviluppo economico locale attraverso azioni concrete, evitando il rischio di fermarsi a dichiarazioni formali e convegni.” La Regione Campania ha prorogato fino al prossimo 24 gennaio 2024 i termini per la presentazione delle domande per la concessione dei contributi per le imprese operanti nell'ambito dei Distretti del Commercio. “Anche questa proroga sarà per noi inutilizzabile” conclude il presidente di Aicast e Acove.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.