Pagine

giovedì 29 febbraio 2024

Vico Equense. Una scuola di «tammurriate» per riscoprire le tradizioni

di Ilenia De Rosa – Il Mattino

I CORSI 

Vico Equense - Ricercare, riscoprire, recuperare le tradizioni del territorio per poi diffonderle affinché ne resti una traccia nel futuro. Questo lo spirito di base dei corsi di musica popolare cominciati da qualche settimana presso la sala delle Colonne del Comune di Vico Equense. A dirigere le lezioni il maestro Luigi Staiano, accompagnato dalla ballerina Giovanna Caso. Tantissimi, ad oggi, gli iscritti: oltre ottanta. L'appuntamento è fisso: ogni martedì dalle 19 alle 21. I corsi, organizzati dall'associazione «Movimento famiglie», si rivolgono a persone di tutte le età e sono completamente gratuiti. A frequentarli, infatti, sono tantissimi bambini, e non solo. Anche ragazzi 20enni e una fascia adulta di persone tra i 50 e i 60 anni. «Il percorso di recupero e ricerca della musica popolare del territorio è cominciato oltre 15 anni fa spiega il maestro Luigi Staiano quando, insieme a un gruppo di appassionati, fondammo l'associazione Aequana. Poi c'è stata una pausa, causata anche dal Covid, e oggi si riparte con un nuovo progetto che ha lo stesso obiettivo di allora: avvicinare la gente alle tradizioni popolari. Partiamo dall'idea che è fondamentale riappropriarsi del proprio passato e ritornare alle origini contadine, recuperando, storia, sonorità, canti, racconti, ricette, sentieri, giochi, usi, costumi, tesori affinché si possano tramandare alle generazioni prossime mantenendo il più possibile inalterata la fonte da cui sono state generate».

 

Tammorre, percussioni, fisarmoniche, organetti sono protagonisti di serate dedicate alla musica, alla spensieratezza, alla riscoperta culturale delle proprie radici. Tutti insieme, i componenti del gruppo sviluppano la capacità di usare strumenti del passato, caricandosi di un'energia che ha lo sguardo verso il futuro. A questo si aggiunge la danza: con "tammurriate" e "pizziche" il corpo si abbandona al ritmo popolare. «Ogni sfumatura della musica popolare viene trattata nella sua vera essenza - continua Luigi Staiano - e chi desidera continuare il percorso avviato o avvicinarsi per la prima volta a questo mondo troverà la porta spalancata». Luigi è un musicista affermato: il suo gruppo si chiama «Trio Tarrantae». Ma ha sempre affiancato all'attività professionale la capacità di coinvolgere persone comuni e offrire loro la possibilità di avvicinarsi al mondo della musica popolare. Durante gli anni in cui è stata attiva l'associazione Aequana il gruppo guidato da Luigi in numerose occasioni ha rappresentato la Campania e le sue tradizioni in giro per l'Italia e all'estero. Ne sono un esempio il gemellaggio con la città francese di Allauch, la partecipazione al festival delle culture mediterranee di Riva del Garda, al festival internazionale delle tradizioni popolari e a numerose feste campane. «Dopo un periodo di stop la musica popolare torna a farsi sentire a Vico Equense e a trasmettere la sua energia a tutti gli appassionati» conclude il maestro.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.