I nomi dei musicisti premiati al concorso nazionale "Note per l'anima"
Sant'Agnello - Mercoledì 20 marzo alle 20:00 presso il santuario di S. Giuseppe a Sant’Agnello si terrà il concerto “All’ombra della croce” con la partecipazione dei cori delle Confraternite della Penisola Sorrentina chiamati ad eseguire gli inni della Settimana Santa composti e musicati da Mons. Angelo Castellano, accompagnati dal complesso bandistico “Città di Sorrento”. Il concerto è inserito nel cartellone degli eventi pasquali “Resurrexit” realizzati nell’ambito del progetto “Sant’Agnello. Luci, colori e musica - Dal Profano al Sacro”, con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli, e inclusi nel cartellone degli eventi metropolitani 2023/2024. A tal proposito sabato si è conclusa la prima edizione del Concorso nazionale “Note per l’Anima” indetto dalle Confraternite di Sant’Agnello in collaborazione con l’ANBG, con il patrocinio e il contributo del Comune di Sant’Agnello, aperto a musicisti di tutta Italia per la composizione e l’orchestrazione di brani inediti destinati ad ampliare ulteriormente il repertorio dei canti che scandiscono i riti della Settimana Santa durante le processioni pasquali. Diretto dal Maestro Paolo Addesso, l’organico musicale dell’Associazione Nazionale Bande da Giro, ha eseguito in forma anonima le 5 composizioni finaliste. Al termine della serata sono stati proclamati i vincitori scelti dalla commissione giudicatrice, composta dal Maestro Colonnello Massimo Martinelli, Direttore della Banda nazionale dei Carabinieri; dal Maestro Maggiore Leonfranco Cammarano Pantaleo, Direttore della Banda nazionale dell’Aeronautica militare; dal Prof. Paolo Addesso, docente presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli; dal Presidente dell’Associazione Nazionale Bande da Giro Benedetto Grillo; e da Padre Corrado Sica dell’Ordine dei Frati minori di S. Francesco di Sorrento.
Il Concorso è stato vinto dal Maestro Roberto Altieri. Si sono poi classificati i compositori Giuseppe Gregucci, Pasquale Vene, Pasquale Magnifici e Salvatore Caiazzo. La cittadina, inoltre, ha potuto esprimere la propria preferenza come giuria popolare assegnando il premio speciale “Aldo Coppola” al Maestro Pasquale Magnifici. Durante la serata, a cui ha partecipato come ospite anche il Maestro Luca Belardo, Direttore della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania di Napoli, i premi sono stati consegnati dal Sindaco di Sant’Agnello Antonino Coppola, dall’Assessore alla Cultura Marcello Aversa e dai priori delle Confraternite.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.