Sorrento - Il fascino e il mito senza tempo della Mille Miglia ritornano sulle strade delle due costiere con la Sorrento Roads 2024. Ieri pomeriggio, l'arrivo degli equipaggi e la presentazione a Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento, del libro «A tutto gas e senza freni. Gigi Villoresi: amori e dolori di un mito tra Maserati, Ferrari e Lancia», edito da Minerva, dedicato al pilota protagonista di una Mille Miglia negli anni Cinquanta. Con il giornalista Sergio Troise, l'autore del libro Valerio Villoresi, lontano parente del pilota che ha corso fin dagli anni Trenta con i prestigiosi marchi italiani.
La terza edizione dell'evento, organizzato con il sostegno dell'amministrazione comunale e della Fondazione Sorrento, caratterizzerà un fitto cartellone fino a domenica. In passerella vetture che hanno fatto la storia dell'automobile, con i loro equipaggi approdati in un territorio caratterizzato dal fascino e dal mito di suggestivi angoli della Campania. Il cuore pulsante della manifestazione sarà Sorrento, ma la kermesse raggiungerà anche Capri, Paestum, Pompei, Salerno e la Costiera Amalfitana. «Siamo felici di ospitare per il terzo anno la Mille Miglia, con il suo bagaglio di storia legato al mondo delle auto d'epoca - sottolinea il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola -. Un appuntamento che apre la stagione turistica, e che offre agli equipaggi che partecipano alla manifestazione, l'opportunità di scoprire un territorio dove cultura, gastronomia e ospitalità si fondono, per dare vita ad una destinazione unica al mondo».
IL CIRCUITO
Dopo il vernissage di ieri, oggi si entra nel vivo della Sorrento Roads 2024, che porterà i partecipanti in un viaggio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche, naturali e culturali del territorio campano, consentendo loro di vivere un'esperienza di guida in scenari mozzafiato. La giornata sarà dedicata alla gara che, partendo da Sorrento, percorrerà Sant'Agata sui due golfi, la Costiera Amalfitana fino a Salerno, da dove si scenderà in direzione di Paestum per il pranzo di gala e la visita al Parco Archeologico. Nel pomeriggio, la carovana tornerà in Penisola circumnavigando la Riserva Statale Valle delle Ferriere per salire fino alla zona di Pompei e ridiscendere in direzione di Castellammare di Stabia, prima di tagliare il traguardo a Sorrento.
Domani, mentre gli equipaggi si imbarcheranno alla volta di Capri per un'escursione alla scoperta dell'Isola Azzurra, le vetture partecipanti verranno esposte nel centro di Sorrento per la valutazione di una giuria popolare. La manifestazione si concluderà nel pomeriggio con la tradizionale ed entusiasmante sfida uno contro uno del Trofeo Città di Sorrento. Domenica la chiusura del cartellone di gara e il rientro alle rispettive sedi. «La manifestazione spiega Alfonso Iaccarino, amministratore delegato della Fondazione Sorrento -, coinvolge cittadini, turisti ed appassionati di motori. Per quattro giorni ci sarà la possibilità di ammirare dal vivo stupendi modelli che hanno fatto la storia dell'automobile in Italia e nel mondo. Allo stesso tempo i partecipanti avranno modo di scoprire le nostre bellissime località, diventandone, così, ambasciatori quando faranno ritorno nei rispettivi Paesi di provenienza».
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.