Napoli - Durante i lavori dell'assemblea nazionale di Aicast Imprese Italia sono stati presentati gli organismi recentemente votati. Ciro Fiola è stato eletto presidente nazionale di Aicast Imprese Italia. «Il comparto commerciale soffre una crisi dovuta ad alcuni fattori specifici - ha spiegato nel suo intervento -. Penso all'e-commerce e alla grande distribuzione. Ma c'è una questione irrisolta che riguarda il debito pubblico, ancora troppo alto, che appesantisce l'economia delle famiglie. Questo si riflette, poi, sui consumi e di conseguenza sull'economa complessiva del comparto commercio e imprese. Auspico un'Europa più unita, che sia capace di trovare soluzioni proprio sulla questione del debito pubblico di tutti i paesi dell'Unione, che con numeri diversi devono tutti affrontare questa situazione». Sulla storicità delle associazioni datoriali ha poi continuato: «Vero siamo una associazione giovane, fra qualche mese compiremo 15 anni di vita. Ma ciò non significa che non abbiamo una storia, noi pensiamo a costruire successi futuri e ci battiamo per dare un futuro a tutti». Presente anche il sindaco Gaetano Manfredi
«Sicuramente il commercio si sta evolvendo guardando ai cambiamenti della città e dell'area metropolitana. Oggi abbiamo la necessità di rafforzare il commercio di prossimità perché rappresenta un elemento fondamentale per garantire vivibilità alle nostre città ed ai nostri quartieri. Per fare questo ha aggiunto il primo cittadino serve un'azione integrata. Da un lato l'incremento che rappresenta anche per il commercio un'opportunità, in quanto i turisti sono potenziali clienti. Ma dobbiamo sostenere sempre più l'innovazione e qualificare gli operatori commerciali». Per il sindaco quella del turismo è dunque un'opportunità che va colta e rafforzata, soprattutto per sostenere le offerte commerciali locali attraverso un lavoro di promozione che coinvolga anche le compagnie di crociera. Presentati anche gli altri incarichi di Aicast Imprese Italia: Antonino Della Notte è il nuovo presidente regionale Campania, mentre Giuseppe Bonavolontà è il neo presidente provinciale di Napoli. Liliana Langella invece è presidente Cat. «È con profonda gratitudine che ho accettato la nomina in giunta – afferma Margherita Aiello, presidente Aicast Vico Equense -. Questo incarico rappresenta per me non solo un onore, ma un importante impegno per il successo e il benessere della nostra associazione».
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.