di Ilenia De Rosa - Il Mattino
Meta - Curare il benessere psicologico degli studenti, con uno sguardo sempre rivolto verso le nuove tecnologie e una grande attenzione alle innovazioni in campo metodologico. È la mission del liceo «Publio Virgilio Marone» di Meta, i cui studenti hanno appena concluso un percorso dedicato alla Mindfulness: pratica che consente il raggiungimento di una percezione soggettiva di benessere, grazie a una conoscenza profonda dei propri stati e processi mentali. I benefici? Sicuramente una migliore gestione dello stress e delle sfide quotidiane. Si tratta di una tecnica, molto diffusa in campo psicologico, che aumenta il livello di consapevolezza di sé e che aiuta a gestire situazioni di ansia. Al liceo «Marone» di Meta, guidato dall'attentissima dirigente scolastica Immacolata Arpino, va il merito di averla introdotta tra i banchi di scuola, dove solitamente la pressione per le interrogazioni o per gli esami di Stato può generare tensione negli studenti. Ecco, dunque, che mezz'ora al giorno durante la quale si chiudono gli occhi per concentrare l'attenzione sui suoni, sulle parti del corpo, sulla respirazione e, dunque, sul momento presente, può diventare fondamentale per affrontare con serenità gli impegni quotidiani.
«La nostra è una scuola che si prende cura dello studente a 360 gradi: dai processi di apprendimento al benessere psicologico afferma la preside Arpino -. Abbiamo introdotto la pratica della Mindfulness da oltre tre anni riscontrando notevoli benefici. Acquisire piena consapevolezza di sé è fondamentale per approcciare nel modo giusto alla molteplicità di materie, anche innovative, che l'istituzione scolastica offre. Il nostro liceo vuole rappresentare un modello di scuola che integra efficacemente la promozione dell'equilibrio psicofisico con l'innovazione tecnologica, preparando gli studenti ad affrontare le sfide di un mondo in rapida evoluzione». A testimoniare l'importanza della Mindfulness a scuola sono anche gli studi scientifici. Daniel Rechtschaffen, autore di «The Way of Mindful Education», ha evidenziato come tale tecnica possa migliorare la concentrazione e il rendimento scolastico degli studenti. «Gli studi di Jon Kabat-Zinn hanno dimostrato l'efficacia di questa pratica nella promozione del benessere psicologico spiega Giuseppe Esposito, psicoterapeuta e docente referente del progetto -. Imprenditori di successo come Ray Dalio, Marc Benioff, Steve Jobs, Richard Branson l'hanno integrata nelle loro vite professionali, migliorando anche la loro produttività». Durante i mesi invernali la Mindfulness è stata praticata nelle aule; nelle ultime settimane anche all'aperto, per consentire agli studenti una più facile concentrazione. All'attenzione per gli stati mentali si aggiunge, dunque, quella per la tecnologia. Tra i numerosi progetti innovativi del «Marone» si è da poco concluso il percorso dedicato al metaverso, quello sulla realtà virtuale, sulla tecnologia blockchain, sulla creazione di chatboat e sulla computer vision: riconoscimento di volti, suoni e impronte digitali tramite l'intelligenza artificiale. E poi l'«Ep Core», progetto che ha consentito agli studenti di approcciarsi a un robot didattico avanzato, oltre al percorso sui sistemi intelligenti basati sul microcontrollore. Tutti progetti innovativi, affrontati dagli studenti con un benessere mentale, frutto anche della Mindfulness.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.