di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino
Sorrento - Il mese di maggio si è chiuso con risultati record per la raccolta differenziata dei rifiuti nel Comune di Sorrento. Ma già dal mese di marzo il dato ha raggiunto il 75 per cento, dopo che negli ultimi anni era rimasto stabile intorno al 70 per cento. Nei primi cinque mesi del 2024, oltre all'aumento della raccolta della carta e cartone di 40 tonnellate, e del multimateriale di 50 tonnellate, si registra la diminuzione dei rifiuti indifferenziati inviati in discarica, calati di ben 100 tonnellate. «Gli sforzi compiuti a partire dall'inizio dell'anno stanno iniziando a dare i risultati attesi sottolinea il sindaco Massimo Coppola -. Contiamo di superare ampiamente i dati del 2023, quando erano state oltre diecimila le tonnellate di materiali riciclati. Numeri eccezionali che sono il frutto della collaborazione tra l'amministrazione, l'ufficio Ambiente del Comune, il comando di polizia municipale e gli operatori di Penisolaverde spa, a cui va il mio ringraziamento per gli sforzi che stanno compiendo». Per il presidente del Consiglio comunale, Luigi Di Prisco, gli «ottimi risultati ottenuti premiano soprattutto l'impegno che da tempo portiamo avanti in numerose iniziative a difesa dell'ambiente, ma soprattutto rappresentano il risultato delle campagne di sensibilizzazione nelle scuole e tra gli studenti, in stretta sinergia con i vertici di Penisolaverde».
I sorrentini potranno beneficiare in concreto dei dati record con risparmi sulla Tari. «Queste eccezionali performance - conferma Di Prisco - troveranno riscontro per i cittadini nel piano delle tariffe della tassa sui rifiuti che ci accingiamo a discutere entro fine mese in Consiglio comunale». Risultati inimmaginabili senza l'impegno continuo dei residenti e dei titolari di attività commerciali presenti sul territorio. Anche se alcune categorie, soprattutto nel settore del turismo, sono chiamate a fare di più. «Ci rendiamo conto che stiamo chiedendo ai cittadini ed alle imprese un ulteriore sforzo, per attenersi con sempre maggiore attenzione e scrupolo alle regole della raccolta differenziata interviene il presidente di Penisolaverde, Francesco Parlato -. Ma i risultati iniziano ad essere confortanti e non appare più un miraggio il tetto dell'80 per cento. Nei prossimi giorni, su impulso del Comune, mireremo la comunicazione ed i controlli verso le attività extralberghiere, con particolare attenzione a quelle che si trovano all'interno dei condomini. Abbiamo preparato degli avvisi rivolti anche agli ospiti delle strutture, per invitarli a rivolgersi ai gestori delle attività per conoscere le modalità di raccolta differenziata. Provvederemo a informare nuovamente i titolari degli esercizi che, oltre ai normali calendari di raccolta possono recarsi tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 12 al Centro di Raccolta di via San Renato. Contiamo nella collaborazione di tutti per ottenere sempre migliori risultati».
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.