di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino
Penisola sorrentina - Quaranta tecnici, due gru da 200 tonnellate, tre piattaforme mobili, di cui una aerea da 14 metri di lunghezza, e l'uso di tecnologie avanzate. Sono le maestranze ed i mezzi che Gori mette in campo per eseguire nei tempi previsti i lavori di sostituzione di parte della condotta idrica che serve Costiera e Capri. Il cantiere è attivo da stamattina in località Pozzano, a Castellammare, lungo il vecchio tracciato litoraneo della statale 145.
La stessa zona dove poco più di un mese fa, il 20 giugno, all'improvviso si è aperto un foro nella tubatura dal quale è fuoriuscita una cascata di acqua arrivata ad invadere la sottostante via Acton, un immobile ad uso residenziale e un ristorante, isolando i lidi balneari dell'area. Una consistente perdita che ha lasciato parte della Costiera e l'isola azzurra con i rubinetti a secco per più di tre giorni. Il guasto è stato riparato in 24 ore, ma la presenza di una bolla d'aria nella rete ha impedito l'immediata ripresa del regolare flusso idrico. Una volta risolto il problema, i dipendenti dell'azienda hanno passato al setaccio 33 chilometri di condotte, sostituendo diversi dispositivi idraulici vecchi. Attività di monitoraggio dal quale è emersa la necessità di rimpiazzare un tratto di tubazione di 50 metri e 60 centimetri di diametro a poca distanza dal punto in cui si è aperta la falla un mese fa. Conduttura da sostituire perché deteriorata e che si trova a 30 metri di altezza, sul viadotto della ex statale Sorrentina.
LE DIFFICOLTÁ
Una posizione impervia e difficile da raggiungere che rende necessario un grande dispiegamento di risorse, sia in termini di uomini che di macchinari. Lavori che prenderanno il via a partire dalle ore 8 di questa mattina per concludersi alle 23 di dopodomani. In questo lasso di tempo, come stabilito da un'ordinanza del dirigente della polizia municipale di Castellammare, Antonio Vecchione, la via Panoramica sarà interdetta alla circolazione in entrambi i sensi di marcia. Ciò significa - perdurando la chiusura di via Acton - che il transito da e verso la penisola sorrentina sarà garantito solo attraverso la galleria Santa Maria di Pozzano.
I RIFORNIMENTI
Per fortuna i disagi legati alla mancanza di acqua saranno più contenuti. Lo stop all'erogazione idrica scatterà solo alle 21 di questa sera e si protrarrà fino alle 3 di mercoledì mattina. Saranno interessate dal disservizio le utenze private e commerciali che sorgono lungo la fascia collinare che va dalle frazioni di Vico Equense fino alla parte alta di Sorrento, passando per Meta, Piano di Sorrento e Sant'Agnello. Solo a Massa Lubrense coinvolto l'intero territorio. Per questo il sindaco Lorenzo Balducelli per la giornata di domani ha disposto la chiusura di Comune, cimiteri, impianti sportivi, scuole e colonia marina. Allo stesso tempo la giunta ha deciso la sospensione della riscossione della tassa di soggiorno per i pernottamenti di oggi e domani notte. Per Capri la mancanza di acqua sarà limitata alle ore notturne. Tenendo conto anche delle esigenze emerse nel corso degli incontri con il prefetto, Michele di Bari, è stato organizzato un piano eccezionale per la gestione del servizio idrico sostitutivo. Previsto l'incremento del numero di autobotti. Per gli aggiornamenti in tempo reale su interruzione idrica e forniture di emergenza consultare il sito internet (www.goriacqua.com) e la sua pagina Facebook.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.