Pagine

venerdì 12 luglio 2024

Resort di gran lusso l'Excelsior Vittoria è il migliore d'Italia

Classifica del magazine Travel Leisure la scelta sulla base dei voti dei viaggiatori

IL PREMIO 

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Sorrento - Un resort di lusso circondato da un giardino lussureggiante. Un autentico angolo di paradiso nel cuore di Sorrento affacciato sul golfo di Napoli dove regnano il comfort e la privacy. Solo questo basterebbe a far comprendere perché tanti viaggiatori hanno scritto recisioni entusiastiche dopo aver soggiornato all'Excelsior Vittoria. Non un albergo, ma il vero simbolo dell'ospitalità 5 stelle made in Sorrento, che ha conquistato il primo posto nella classifica dei Resort Hotel italiani nell'ambito del prestigioso World's Best Awards, il premio che ogni anno il magazine internazionale Travel + Leisure assegna a realtà del mondo dell'hospitality sulla base dei voti espressi da un vasto gruppo di viaggiatori nonché lettori della rivista. 

OSPITI VIP

Hotel che accoglie da quasi due secoli ospiti provenienti da ogni angolo del mondo. Scelta anche da teste coronate come Otto von Bismarck, Luigi I di Baviera, il principe di Galles (giunto nel 1874 e tornato nel 1910 come re d'Inghilterra), l'imperatrice Elisabetta d'Austria (la celebre Sissi), la granduchessa Caterina di Russia, la regina Vittoria di Svezia e la principessa Margaret d'Inghilterra a cui è intitolata una delle suite. Da principi e regnanti allo star system del grande e piccolo schermo con Sophia Loren, Marilyn Monroe, Sylva Koscina, Jack Lemmon, Brian De Palma, Pierce Brosnan e tanti altri. Per il mondo della musica si ricordano Richard Wagner, Richard Strauss, Luciano Pavarotti, Uto Ughi, Andrea Bocelli e Barbara Streisand. Celebri poi i soggiorni di Enrico Caruso, che visse in una suite dell'Excelsior Vittoria gli ultimi giorni di vita prima di raggiungere Napoli dove morì. Per non parlare di Lucio Dalla che sulla terrazza «davanti al golfo di Surriento» immaginò il suo capolavoro, «Caruso». E tutti, dal 1834 ad oggi, hanno potuto godere dell'ospitalità della famiglia Fiorentino. Così come i tanti turisti che ogni anno scelgono l'Excelsior Vittoria. Viaggiatori che, grazie alle loro recensioni hanno tributato l'ennesimo riconoscimento alla struttura. «Ci rende orgogliosi ricevere questo premio proprio perché è la testimonianza di recensioni positive da parte dei nostri ospiti» spiega il cavalier Guido Fiorentino, presidente e ad di Grand Hotel Excelsior Vittoria. «Si tratta di un tributo al duro lavoro della nostra famiglia ed alla dedizione del personale - aggiunge -. Da sempre il nostro obiettivo è offrire un'ospitalità all'insegna dell'eccellenza così come è la vocazione della nostra terra, Sorrento. Siamo fieri di rappresentare il meglio dell'accoglienza italiana. Consideriamo questo premio non un punto di arrivo, ma uno stimolo a fare sempre meglio come chiedo ai miei figli che rappresentano la sesta generazione di Fiorentino già impegnati nell'attività di famiglia». 

LE NUOVE SFIDE 

Un management attento alla tradizione, ma che guarda con attenzione alle sfide del futuro. Soprattutto alle richieste di una clientela selezionata e alla ricerca del lusso. Ospiti che vogliono essere coccolati. In fondo quella che è la vocazione del Grand Hotel Excelsior Vittoria che è membro della Leading Hotels of the World. Albergo circondato da uno splendido e rigoglioso parco di due ettari con agrumeto e uliveto. Hotel suddiviso in tre strutture vista mare. All'originaria villa Vittoria si aggiunsero villa Favorita ed infine villa Rivale. Oggi dispone di 80 fra camere e suite che guardano verso la baia di Sorrento o affacciate sul giardino, e un appartamento. Tutti ambienti finemente arredati e dotati dei comfort più moderni. A disposizione della clientela tre ristoranti: lo stellato Terrazza Bosquet, aperto tutto l'anno (d'estate sull'omonimo belvedere), il Ristorante Orangerie, nel fresco del giardino adiacente la piscina ed il Terrazza Vittoria, che si apre al panorama da cartolina. Sono tutti supervisionati dall'executive chef Antonino Montefusco, ed offrono una gastronomia di classe con specialità locali e internazionali a base di prodotti biologici provenienti dall'area sorrentina e dall'orto dell'albergo. È possibile anche godere dell'atmosfera rilassata della Boutique spa La Serra e gustare i drink del La Pergola bar à champagne.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.