di Massimiliano D'Esposito - Il MattinoSant'Agnello - Partiti i lavori relativi al progetto di riqualificazione di piazzetta Angri, nel cuore del centro storico di Sant'Agnello. L'obiettivo degli interventi programmati dall'amministrazione comunale, che dovrebbero concludersi entro il prossimo mese di settembre, è di dare un nuovo volto al rione ed allo spazio retrostante la stazione della Circumvesuviana. Scalo ferroviario oggetto, a sua volta, di opere di restyling avviate da Eav più di due anni fa che hanno portato alla demolizione e ricostruzione della struttura firmata nel 1948 dall'architetto Marcello Canino.
E così, nel momento in cui la fermata dei treni della linea Napoli-Sorrento si appresta a riaprire i battenti, l'area circostante si prepara ad accogliere residenti e viaggiatori con un look totalmente rinnovato. L'idea progettuale prevede un'ampia zona relax immersa nel verde e maggiore fruibilità dell'intero spazio, compreso il tracciato di via Diaz che collega il piazzale a viale dei Pini. «Come previsto dal nostro programma elettorale spiega il sindaco di Sant'Agnello, Antonino Coppola ci siamo impegnati per investire su piazzetta Angri e l'area circostante, rimasta un ibrido per troppo tempo e che merita, invece, un ruolo centrale nella nostra città, anche per il suo valore storico».
Acquisiti il parere favorevole della Soprintendenza e l'autorizzazione paesaggistica, è partito l'intervento finanziato con poco meno di 100mila euro del bilancio comunale. Con i lavori in corso, la cui direzione è affidata all'architetto Luca Stile, si punta alla realizzazione di un'aiuola a raso con albero centrale ad alto fusto circondata da nuove panchine.
La fontana marmorea che si trovava nel cuore della piazza è stata rimossa per essere ricollocata, dopo alcuni interventi di risagomatura, nell'area monumentale del cimitero comunale. Nelle zone perimetrali saranno posizionati nuovi arredi urbani, incrementando il numero di sedute e delle piante. Si sta provvedendo, inoltre, alla manutenzione dell'esistente pavimentazione in basolato della piazza e di via Diaz che risulteranno così uniformi, e ad opere complementari relative all'impianto elettrico ed a quello idrico a servizio della zona. Un progetto interamente finalizzato ad incrementare l'attrattività e la fruibilità dell'area per residenti e turisti.
«Per renderla più gradevole, negli archi del viale, sulla parte murale, lungo la stazione ed i binari, intendiamo ospitare installazioni artistiche aggiunge il sindaco Coppola . Siamo già in contatto con artisti di fama internazionale per dare nuovi colori e nuove attrazioni alla nostra Sant'Agnello». La zona, inoltre, è quella dove sorge anche l'immobile destinato ad ospitare il nuovo comando della compagnia dei carabinieri di Sorrento.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.