Vico Equense - Ritorna a Vico Equense il Torneo Fritz Dennerlein, nel nome del compianto campione e allenatore di nuoto e pallanuoto, che scelse non a caso la meravigliosa location vicana per vivere e allenarsi. Per il terzo anno consecutivo le squadre, Posillipo, Roma Vis Nova, Olympic Roma e De Akker Bologna. dal 4 al 6 settembre 2024, si affronteranno nelle acque antistanti lo stabilimento balneare Antico Bagno alla Marina di Vico. Tra le novità di quest’anno il premio Calottina d’Oro, assegnato a Francesco “Ciccio” Condemi, protagonista alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella gara dei quarti di finale contro l’Ungheria e nella successiva contro la Spagna. Un riconoscimento prestigioso che celebra l’eccellenza nella pallanuoto e viene assegnato al miglior giocatore dei campionati europei. Il premio rappresenta non solo il talento e la dedizione individuale, ma anche l’eredità di un grande campione che ha segnato la storia della pallanuoto italiana. Ricevere questo premio è un onore che distingue i migliori atleti e ispira le future generazioni a perseguire l’eccellenza nel loro sport. La lezione di Fritz Dennerlein, a trentadue anni dalla sua morte (3 ottobre del '92) dopo un incidente stradale, è ancora viva. Formidabile nuotatore e pallanuotista, il tedesco di Portici fu poi l'allenatore dei 4 scudetti e della Coppa Campioni della Canottieri Napoli. Fritz non si limitò all'aspetto sportivo e tecnico. Volle portare in giro per l'Europa i suoi ragazzi – alcuni diventati poi ottimi allenatori: Enzo D'Angelo, Paolo De Crescenzo, Mario Scotti Galletta e Mario Vivace - per migliorarli anche culturalmente. D'altra parte, Dennerlein era poliglotta. Parlava fluentemente tedesco e inglese, studi a Yale e amici in tutto il mondo.
Dennerlein era per tutti il Maestro, proprio perché aveva consentito alla pallanuoto di compiere uno scatto culturale. Dallo sport aveva ricevuto tutto, anche il conforto nel momento più drammatico della sua vita: nell'81 Fritz e la moglie Gigliola persero la figlia tredicenne Veronica a causa di un male incurabile. Diventato ct della Nazionale, Dennerlein conquistò l'argento ai Mondiali dell'86 a Madrid, perdendo negli ultimi istanti dell'ottavo tempo supplementare la finale contro la Jugoslavia. Il portiere dell’Italia era Paolo Trapanese, uno degli ultimi grandi allievi di Fritz.
Programma.
Mercoledì 4 settembre
Ore 14.30
Antico Bagno a Marina di Vico: discorso del Sindaco Giuseppe Aiello in
piazzetta
Ore 15.00
Deakker Bologna – Posillipo
Ore 16.00
Roma Vis Nova - Olympic Roma
Ore 20.30
Presentazione Largo dei Tigli, centro storico di Vico Equense
Giovedì 5 Settembre
Ore 9.30
Posillipo - Roma Vis Nova
Ore 10.30
Deakker Bologna - Olympic Roma
Ore 11.30
Torneo Serie A2
Ore 15.00
Deakker Bologna - Roma Vis Nova
Ore 16.30
Posillipo - Olympic Roma
Venerdì 6 settembre
Ore 10.30
Finale 3º Posto
Ore 12.00
Finale 1º Posto
Ore 13.00
Premiazione Piazzetta Marina di Vico e termine della manifestazione
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.