Pagine

domenica 22 settembre 2024

Castellammare. Obiettivo mare pulito, lavori al depuratore

di Tiziano Valle - Metropolis

Castellammare di Stabia - Via alla conferenza dei servizi decisoria per l'approvazione del progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica per il secondo lotto dell'adeguamento del comprensorio depurativo di foce Sarno. Un atto che rappresenta l'ennesimo passo in avanti per il disinquinamento del fiume Sarno che la Regione Campania punta ad ottenere entro la fine del 2025. A partecipare, in modalità asincrona, alla conferenza dei servizi convocata dall'ente idrico campano, presieduto da Luca Mascolo, saranno l'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale, i responsabili del settore della Regione Campania, l'Arpa Campania, l'Asl Napoli 3 Sud, la Soprintendenza di Napoli, la città Metropolitana di Napoli, L'ente Parco Regionale Bacino Idrografico del Fiume Sarno, il comune di Castellammare, la Gori spa. Gli enti coinvolti dovranno dare il proprio parere al progetto, dopo di che, se tutti daranno l'ok, si potranno, dopo aver individuato i fondi, procedere all'apertura del cantiere. L'intervento prevede l'adeguamento strutturale delle vasche con annessa riparazione del muro ceduto due anni fa, poi i trattamenti preliminari relativi alla dissabbiatura e agli interventi di feltrazione. L'Eic sta portando avanti il tutto con l'obiettivo di intercettare i fondi per l'intervento, già all'attenzione della Regione Campania. L'obiettivo è quello di portare definitivamente a pieno regime l'impianto di depurazione del Sarno che dovrebbe anche accogliere i reflui di Torre Del Greco.

 

«Gli interventi per portare il depuratore a pieno regime viaggiano di pari passo con il percorso virtuoso che ci ha consentito di raggiungere in estate un risultato storico: la balneabilità del litorale di Castellammare di Stabia, attesa da oltre 50 anni, è una svolta che cambia completamente le prospettive di crescita e sviluppo di un intero territorio - spiega Luca Mascolo, presidente di Eic - Abbiamo obiettivi chiari e siamo certi di aver intrapreso la strada giusta con il programma Energie per il Sarno, in sinergia tra Ente Idrico Campano, Regione Campania e Gori, grazie al quale entro il 2025 elimineremo tutti i 113 scarichi in ambiente per ottenere il disinquinamento del bacino idrografico del fiume Sarno. Il programma prevede uno stanziamento di 273,2 milioni, per effettuare 44 interventi che consentiranno, tra l'altro, di estendere la rete fognaria a 88.000 abitanti e di allacciare a depurazione 421.000 cittadini. Il tutto è visibile in tempo reale sul portale energieperilsarno.it, dove è possibile monitorare passo dopo passo tutti gli interventi effettuati e quelli che saranno completati nei prossimi mesi. Con impegno quotidiano, competenza, professionalità, continueremo a lavorare senza sosta per realizzare un'opera di risanamento ambientale senza precedenti e per migliorare la qualità della vita delle generazioni che verranno»

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.