Pagine

lunedì 30 settembre 2024

Sorrento. Via ai lavori alla scuola dopo dieci anni di attesa

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Sorrento - Dopo la demolizione della vecchia struttura prendono finalmente il via i lavori per l'edificazione del nuovo edificio scolastico di Cesarano, a Sorrento. Quando sono trascorsi più di 10 anni dall'ultima campanella suonata, si avvicina il momento di restituire il plesso ai bambini che abitano la zona alta della città. Erano circa 150 gli alunni della scuola dell'infanzia e del ciclo della primaria che frequentavano l'istituto periferico che nel marzo del 2014 venne giudicato inagibile. A far scattare l'allarme il distacco di intonaco e calcinacci da una parte del soffitto di una delle classi. Si decise la sospensione delle lezioni per il tempo necessario ad eseguire i lavori. Ma dai successivi sopralluoghi dei tecnici emersero gravi carenze strutturali. Si dispose così la chiusura definitiva, mentre i piccoli studenti venivano distribuiti tra le altre scuole della città. Si pensava fosse una soluzione temporanea. 

L'ATTESA 

Invece sono trascorsi più di 10 anni. Periodo di tempo durante il quale si è anche ipotizzato di edificare la scuola in un'altra zona del territorio comunale. Poi ha prevalso l'opinione di chi premeva per rifarla nello stesso sito. Due anni fa la svolta. La Città metropolitana di Napoli ha messo a disposizione un milione e 640mila euro per abbattere la struttura e costruirla di nuovo. Il Comune di Sorrento ha contribuito con ulteriori 120mila euro così da realizzare un plesso dislocato su due livelli rispetto all'unico preesistente, «di nuova generazione e più adatto alle mutate esigenze della platea scolastica», come riportato nel capitolato. Due le imprese che hanno partecipato al bando. Dopo la verifica delle offerte l'appalto è stato assegnato al gruppo formato da Edil Ferro srl di Piano di Sorrento e Consorzio stabile Teorema società consortile a responsabilità limitata di Napoli, pronto ad eseguire i lavori per una cifra pari ad un milione 282mila euro, oltre l'Iva e gli oneri di sicurezza. Per demolire e ricostruire l'immobile si prevedeva fosse necessario un lasso di tempo pari a 12 mesi, ma si è andati ben oltre le stime del cronoprogramma iniziale. Gli interventi di abbattimento del vecchio immobile sono partiti nel novembre del 2022 e si sono conclusi nel giro di alcune settimane. Poi un lungo stop al cantiere durato un paio di anni. Ora, finalmente, si riparte per procedere con l'edificazione della nuova scuola. «Ho posato la prima pietra dell'edificio scolastico di Cesarano, insieme ai tecnici che da anni lavorano al progetto ed alla ditta esecutrice sottolinea il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola -. È stata una grande emozione, soprattutto per quello che rappresenterà per le future generazioni della zona alta della città».

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.