Pagine

domenica 13 ottobre 2024

L’Alberghiero De Gennaro apre anche a Gragnano

Gragnano - La Città della Pasta avrà la sua scuola alberghiera per iniziativa dell'Istituto "Francesco De Gennaro" di Vico Equense che domani inaugura la nuova sede della scuola professionale gragnanese. Il prestigioso istituto equense, diretto dalla professoressa Beatrice Russo, va così incontro a una domanda del territorio che agevolerà in tal modo anche I ‘utenza scolastica proveniente dall'arca territoriale dei monti Lattari. “La nuova sede dello storico istituto rappresenta una grande opportunità per i giovani della zona - spiega la direttrice scolastica Beatrice Russo - offrendo loro una formazione di alta qualità in un settore come quello della ristora- zione e dell'ospitalità, che è sempre più richiesto dal mercato e in continua evoluzione. L'obiettivo principale dell'Istituto è formare futuri professionisti che possano distinguersi non solo per le loro abilita tecniche, ma anche per la loro passione e dedizione verso il lavoro. La nostra missione è quel- la di fornire agli studenti le migliori opportunità di crescita personale e professionale.” “L’apertura a Gragnano del nuovo plesso dell’Istituto Alberghiero “F. De Gennaro” rappresenta un passo significativo per il territorio. Oltre a offrire agli studenti l’opportunità di apprendere le più avanzate tecniche nel settore della cucina e dell’ospitalità, questo nuovo centro formativo consolida il ruolo di Gragnano come polo d’eccellenza enogastronomica. In una città rinomata per la Pasta di Gragnano IGP e le sue prelibatezze, formare futuri chef, sommelier e operatori del settore direttamente “a casa” significa valorizzare ulteriormente una tradizione che va ben oltre la gastronomia, estendendosi alla cultura e all’innovazione.” Ha dichiarato Nello D’Auria, Sindaco di Gragnano. “Gragnano non è solo la “Città della Pasta IGP” o del vino Gragnano Penisola Sorrentina DOC, ma un crocevia di tradizioni culinarie, cultura e innovazione nel settore enogastronomico. Da secoli, la nostra comunità si è distinta grazie alla passione e alla dedizione di artigiani, produttori e imprenditori che hanno reso i prodotti locali famosi nel mondo.


Il nuovo istituto offrirà ai giovani l’opportunità di proseguire questa tradizione di eccellenza, preparandoli a diventare i protagonisti del futuro nel settore dell’enogastronomia. L’inaugurazione del nuovo plesso scolastico – conclude D’Auria – rappresenta un investimento strategico per lo sviluppo del territorio e per la formazione delle nuove generazioni. Un simbolo di crescita e progresso, che conferma la volontà di investire nei giovani e nell’eccellenza che Gragnano è orgogliosa di rappresentare.” L'Alberghiero "De Gennaro" ha una lunga storia, nato nel 1959 come sede associata dell'Alberghiero di Stato "Ippolito Cavalcanti", dopo il sisma del 1980 si trasferì nell'attuale sede centrale di Santa Maria del Toro a Vico Equense, cui, per l'incremento di iscrizioni, si sono poi aggiunte due succursali, prima nei locali dell'Istituto SS. Trinità e Paradiso e poi in via Raffaele Bosco, sempre a Vico Equense. Tra gli chef più rinomati che si sono formati al "De Gennaro" ricordiamo gli stellati Gennaro Esposito e Antonino Cannavacciuolo.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.