Il primo cittadino di Meta offre la sua disponibilità a rappresentare il territorio alle prossime regionali. Eventi e manutenzione del territorio, due milioni per i Comuni della penisola sorrentina
Meta - La Città Metropolitana di Napoli assegna risorse per gli eventi e per la manutenzione del territorio alle amministrazioni comunali della penisola sorrentina. Ammontano a circa due milioni di euro i contributi erogati da parte dell’ex provincia a favore dei Comuni della costiera. L’annuncio è del sindaco di Meta e consigliere metropolitano, Giuseppe Tito (foto). “Per le manifestazioni destiniamo 100mila euro a Vico Equense e 70mila euro ciascuno ai Comuni di Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento e Massa Lubrense – spiega Tito -. Inoltre assegniamo ulteriori risorse ai Comuni della penisola sorrentina per interventi di sistemazione aree sportive e luoghi di cultura così ripartiti: 200mila euro a Vico Equense, e 140mila euro a Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento e Massa Lubrense”. Per interventi di salvaguardia delle coste ci sono poi ulteriori 82mila per i Comuni del comprensorio peninsulare. “Investiamo come Città Metropolitana in costiera sorrentina circa due milioni di euro”, afferma Tito, che offre la sua disponibilità a candidarsi per la regione Campania. “In qualità di consigliere alla Città Metropolitana di Napoli – spiega Tito -, ho dedicato gli ultimi anni a portare risultati concreti per la penisola Sorrentina. Con la mia attività amministrativa sono riuscito a dirottare finanziamenti per un totale di 20 milioni di euro, distribuendo risorse fondamentali per risolvere problemi strutturali e migliorare la qualità della vita nei comuni della zona.”
Ci indica le cose fatte? “Tra i progetti a cui tengo di più c'è sicura mente il programma “Coste Sicure”, un'iniziativa da 4,1 milioni di euro che coinvolge tutti i comuni della penisola sorrentina. Con questo progetto, puntiamo a mettere in sicurezza le aree costiere, un intervento essenziale per la tutela del nostro litorale, soggetto a fenomeni di erosione e rischi per I ‘incolumità dei cittadini.” Quali altri interventi sono stati realizzati grazie ai finanziamenti? “Abbiamo stanziato 15 milioni di euro per i comuni della penisola sorrentina e per Castellammare di Stabia, destinati all'efficientamento energetico, alla pubblica illumina- zione e alla sistemazione di aree verdi. Ogni comune ha potuto scegliere come de- stinare i fondi per valorizzare il proprio territorio. Il risparmio energetico e la cura del verde sono questioni centrali per migliorare il benessere della comunità, e questi progetti hanno portato vantaggi concreti.”
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.