Pagine

martedì 3 dicembre 2024

A Piano di Sorrento esercitazione di Protezione Civile il 6 e 7 dicembre: verrà simulato uno scenario di alluvionamento con colate rapide di fango e detriti

A Piano di Sorrento il Servizio di Protezione Civile ha organizzato un’esercitazione denominata “Purple Rain 24” che si svolgerà nel territorio comunale dalle ore 14.30 alle ore 18.00 del giorno 6 dicembre e dalle ore 08.30 alle ore 13 del giorno 7 dicembre. L’esercitazione è una delle attività di preparazione all’emergenza messe in campo dal Servizio di Protezione Civile e dall’Amministrazione Comunale, di pari passo alla diffusione del nuovo piano di protezione civile già aggiornato ed approvato dal Consiglio Comunale e realizzato con il contributo della misura di finanziamento POR FESR. Con queste risorse il Comune ha anche avviato un’intensa campagna di comunicazione e informazione alla popolazione. Il Piano di Emergenza Comunale contempla i principali rischi presenti sul territorio, tra cui quello idraulico e idrogeologico. Nel corso della simulazione verranno diffusi, tramite il sito e i canali social istituzionali del Comune, dei messaggi di preallarme e allarme.

Gli obiettivi dell’esercitazione sono:

a) verificare la funzionalità e l’efficacia dei sistemi di allertamento e di comunicazione;
b) verificare le capacità di risposta del personale tecnico e volontario preposto ai rilevamenti ed al controllo del territorio oltre che dell’attivazione del personale della Croce Rossa Italiana, impegnato nell’eventuale evacuazione di persone non autosufficienti;
c) testare le procedure comunali di protezione civile in ordine alla catena di comando e controllo.

Lo scenario dell’esercitazione prevede una condizione di criticità diffusa in più punti del territorio comunale, a seguito di un’intensa precipitazione, con scenari di alluvionamento e colate rapide di fango e detriti. L’area a rischio per colata rapida di fango/detrito è la Località S. Maria, strada comunale via Cermenna.

I punti nevralgici dell’esercitazione sono:

- Sede del Centro Operativo Comunale (COC), presso la Centrale Operativa della Polizia Locale;
- Zona a rischio frana R4 individuata nel P.E.C.;
- 2 aree di attesa: A08 Parco Giochi loc. Petrulo e A09 Parco Giochi Colli S. Pietro;
- 1 area di accoglienza coperta: A14 Scuola Media Trinità;
- 6 cancelli: bivio Colli S. Pietro, intersezione SS163, intersezione SS163, intersezione SS163, bivio Lavinola, bivio Scuola Media Trinità

Le squadre operative coinvolte nelle esercitazioni pratiche sono:
 
- Il Nucleo Comunale di Protezione Civile di Piano di Sorrento al fine di testarne la capacità di risposta per attività di presidio territoriale nelle aree a rischio individuate e nel presidio iniziale delle aree di attesa e di accoglienza previste.

- I Nuclei Comunali di Protezione Civile dei Comuni di Sant’Agnello, Sorrento e Vico Equense per il presidio territoriale e, insieme ai Vigili Urbani, per il presidio dei cancelli attivati, delle aree di attesa e dell’area di accoglienza.

- Il Comitato Locale Napoli Sud della Croce Rossa Italiana al fine di testarne la capacità di risposta per eventuali evacuazioni sanitarie di persone non autosufficienti e la gestione dell’area di accoglienza attivata.

- Il Nucleo Comunale di Protezione Civile di Massa Lubrense a disposizione del COC.

- I Radioamatori esperti dell’Associazione “Radioemergency Terra delle Sirene” in supporto alle maglie radio attivate per le comunicazioni.

- Il Gruppo Scout-Agesci di Piano di Sorrento.

- Il servizio di Psicologia dell’Emergenza (sperimentale) da attivarsi nel Centro di Accoglienza.

Gli altri enti e strutture partecipanti sono:

- Regione Campania Direzione Generale per i Lavori Pubblici e la Protezione Civile

- UTG, Prefettura di Napoli

- Vigili del Fuoco Comando Provinciale Napoli

- Carabinieri Piano di Sorrento

- Commissariato Polizia di Stato di Sorrento

- Capitaneria di Porto di Sorrento

- Guardia di Finanza tenenza Massa Lubrense

- Sub Centrale Operativa 118 Castellammare di Stabia

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.